Roma si prepara a Giubileo, 1 mln pax aerei in più e +15% Pil

Monta l’attesa a Roma per il Giubileo. Secondo una prima stima dell’Adr saranno un milione i passeggeri in più che arriveranno in volo a Roma per l’Anno Santo. Senza contare, ovviamente, chi si sposterà con altri mezzi. E se la Confcommercio della Capitale guarda ad un aumento del 10-15% del Pil del settore, Federalberghi lancia l’idea di un decalogo etico-commerciale nelle strutture alberghiere per l’accoglienza dei pellegrini.

“Stiamo lavorando su percorsi alternativi, cioè anche fuori dal centro storico soprattutto in vista del Giubileo – annuncia dal Campidoglio l’assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli – perché è evidente che questo Papa ha un interesse a lavorare con le periferie del mondo e le basiliche si trovano proprio poco fuori dal centro storico”.

Sul fronte della mobilità l’assessore ai Trasporti Guido Improta punta alla “creazione di isole ambientali e di itinerari pedonali protetti. Questa sarà una misura assolutamente fondamentale in vista del Giubileo – sostiene – perché è evidente che, dato il breve preavviso con il quale è stato indetto questo importante appuntamento, noi dovremo organizzare con interventi leggeri l’accoglienza e il modello di gestione di questi flussi”.

 

editore:

This website uses cookies.