Santanchè annuncia bando per aree di sosta a Salone Camper

“Il turismo Open Air italiano è in forte crescita e vale ben 8 miliardi di fatturato l’anno, ha grandi potenzialità e gode di ottima salute oltre ad avere un’elevato indice d’innovazione. Le strutture del turismo all’aria aperta da anni possono vantare alti tassi di occupazione e di presenze dove siamo secondi, soltanto dopo la Francia, ma abbiamo tutti gli elementi per arrivare sul primo scalino del podio. C’è ancora molto margine di crescita. Per questo saremo sempre affianco alle imprese”. Queste le parole del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in occasione dell’inaugurazione del Salone del Camper di Parma.

Alla luce dei dati in costante crescita del settore il ministro del Turismo, ha annunciato che “a giorni partirà il bando di 33 milioni di euro messi a disposizione dal ministero per aumentare le aree di sosta per i camper perché dobbiamo pensare che il turismo all’aria aperta non è più come una volta: oggi sono dei veri e propri viaggi, dove ci sono le casette mobili, gli spazi per i camper, come anche imprenditori e lavoratori che hanno fatto diventare grande questo settore”.

“Ringraziamo il ministro – ha detto il presidente di Faita Federcamping Alberto Granzotto – per la sua particolare attenzione al turismo all’aria aperta. La nostra associazione è impegnata in una interlocuzione continua con il ministero per incentivare la crescita qualitativa e l’innovazione, della imprese del settore con un particolare riguardo ai temi della sostenibilità, digitalizzazione, formazione e della destagionalizzazione”.

Oltre al ministro, al convegno inaugurale intitolato Turismo e Turismi: il futuro del Plein Air”, erano presenti Franco Mosconi, presidente Fiere di Parma, Simone Niccolai, presidente APC, Michele Guerra, sindaco di Parma e Antonio Erario, eesponsabile della Divisione Normative ed Accordi Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Mosconi ha ricordato come ”il Salone del Camper non sia solo una vetrina per gli appassionati del plein air ma un volano per l’intero settore turistico. Una manifestazione indispensabile per i produttori dei mezzi ma anche per l’intera filiera, oltre che per gli appassionati, che qui trovano veicoli, accessori, innovazione, attrezzature, novità tecnologiche, destinazioni e idee”.

“Il camper per il tempo libero è un megatrend del futuro, anzi già oggi è realtà – ha proseguito Simone Niccolai -. Il settore camper è in crescita e può contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico e turistico dell’Italia. Il camper non è solo uno strumento per le vacanze, ma anche per i weekend tutto l’anno, che consente di vivere con stile e in pieno comfort momenti di sport, di socialità con famiglia e amici e di scoprire la natura e la bellezza dei luoghi. Adatto anche per lo smart working e per avere Fido sempre con sé”.

Al termine del convegno e dopo il taglio del nastro Daniela Santanchè ha visitato i padiglioni del Salone che proseguirà fino a domenica 22 settembre e ospita oltre 330 espositori, di cui 70 provenienti da 16 Paesi esteri, oltre 600 veicoli distribuiti su una superficie espositiva totale di 110.000 metri quadri, suddivisa in 5 padiglioni, con un incremento, rispetto alla scorsa edizione di circa il 4% sia di espositori che di superficie espositiva occupata.

editore:

This website uses cookies.