“Io vi do una rassicurazione perché stiamo lavorando veramente per tutto il tempo necessario e forse di più: saremo pronti e sarà un grande Giubileo”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè al Forum internazionale del turismo a Firenze. “Crediamoci – ha aggiunto – e smettiamo di essere solo quelli che sanno criticare. L’orgoglio di appartenenza e di essere italiani si vede anche in queste occasioni”.
Sempre in ottica Giubileo, “mi sono occupata e preoccupata che con la via Francigena si potesse arrivare a Roma, perché con la via Francigena a Roma non si poteva arrivare” e sul percorso “non ci sono cartelli, non ci sono ostelli”, per cui “vi do questa notizia: finisco il G7 venerdì, e sabato mattina parto a piedi e faccio 60 km di via Francigena verso Roma, perché voglio andare a vedere come siamo messi, perché noi potremmo far vivere interi territori della via Francigena, che non ha niente che invidiare ad altri cammini nel mondo che però gli altri sono stati più bravi a mettere a reddito. Noi abbiamo la Via Francigena che passa tutta l’Italia, che è stupenda, ma non mancano gli ostelli, ho messo le risorse per la cartellonista, mancano i bagni, mentre intere comunità dovrebbero vivere di questi cammini. L’ho già fatta l’anno scorso, ripercorrerò due tappe, arriverò a Roma il 12 dicembre, farò un altro pezzo di Via Francigena che mi porterà direttamente in Vaticano”.
“Insomma, camminare fa bene al fisico, alla salute, ed è anche una sorta di welfare – ha sottolineato la ministra -. Fa bene al turismo perché abbiamo dei cammini stupendi, sono contenta che il presidente Giani la pensi come me: lavoreremo insieme perché dobbiamo raccontarla di più la Via Francigena, svilupparla di più e far appassionare le persone al cammino. Quando si è da soli e si cammina si ragiona meglio e si trovano le giuste soluzioni. Vieni con me presidente, che facciamo un bel pezzo di Via Francigena insieme”.
“Mi stai tentando fortemente”, ha risposto Giani. E la ministra: “ti chiamo per il pezzo da Roma e arriviamo insieme in Vaticano a dicembre”. “Bellissimo”, ha commentato Giani.