Il mondo del turismo ha deciso di fare squadra per affrontare l’emergenza post terremoto nelle aree coinvolte, in sintonia con le Amministrazioni Regionali e le associazioni di categoria. È quanto ha affermato il Mibact nell’ambito dei lavori del Comitato Permanente per la Promozione del Turismo che ha riunito i rappresentanti delle 4 regioni coinvolte, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e il mondo imprenditoriale del turismo, per individuare le azioni prioritarie a sostegno delle imprese, dei lavoratori e di tutta la filiera che, più di altri settori, è stata messa a dura prova dal sisma del 24 agosto scorso.
Il gruppo di lavoro, alla presenza del ministro Dario Franceschini e del sottosegretario Dorina Bianchi, ha esaminato le problematiche e proposto i primi provvedimenti da adottare per attutire il più possibile l’impatto negativo sul comparto e favorire la pronta ripresa del settore turistico.
“Il recupero del patrimonio culturale di questi luoghi straordinari – ha detto Franceschini – è fondamentale per salvaguardare l’identità e l’economia delle comunità che ci vivono. Insieme al ripristino dei borghi e dei monumenti colpiti dal sisma, è pertanto indispensabile aiutare il più possibile le realtà impegnate nella promozione e nell’accoglienza di quel turismo di qualità capace di contribuire alla crescita sostenibile del territorio”.