Finiscono nel mirino dell'Antitrust CIN – Compagnia Italiana di Navigazione (la newco acquirente) e Moby (socia di CIN col 40%) per la privatizzazione di Tirrenia avvenuta circa un anno fa. L'autorità ha in particolare deliberato di contestare a Moby la violazione della misura (necessaria per l'autorizzazione all'acquisizione di Tirrenia) in base a cui avrebbe dovuto porre fine ad ogni accordo di codesharing e di commercializzazione in essere con altri operatori sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova-Olbia. Cosa che non sarebbe avvenuta secondo l'Antitrust in relazione ad un accordo con GNV.
A Moby e CIN congiuntamente è stata poi contestato la mancata applicazione dei meccanismi di adeguamento tariffario imposti dall'Autorità Garante per la stagione estiva 2012 sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova-Olbia.
Le società coinvolte avranno adesso 30 giorni per far pervenire all'Autorità scritti difensivi e documenti e chiedere di essere sentiti e il procedimento deve concludersi entro il 15 novembre 2013.