Trieste/2, l’esperienza di Bit al Summit sul Turismo

Peraboni: come Expo 2015 influirà positivamente sul settore in Italia

Per aumentare la competitività della propria offerta le destinazioni turistiche devono agire su tre elementi fondamentali: le Attrazioni, ossia ciò che motiva il viaggio e attiva il desiderio di visitare un territorio; l’Accessibilità, ovvero la possibilità di capire esattamente la natura e la fruibilità dell’offerta anche in termini di acquisto; l’Animazione, ossia tutto ciò che rende piacevole e stimolante l’esperienza di vacanza in un territorio. Si è discusso di questo ieri durante il convegno “AAA turisti cercasi: Attrazioni, Accessibilità e Animazione per lo sviluppo dell’offerta turistica italiana” nell’ambito della seconda edizione del Summit sul Turismo nelle Regioni a Trieste. All’evento era presente anche Bit che ha portato all’attenzione di tutti le possibilità che l’assegnazione a Milano dell’Expo 2015 aprirà al settore turistico italiano.
Riguardo ai temi dell’incontro, sull’Attrattività, l’amministratore delegato di Fiera Milano Expocts, Corrado Peraboni ha sottolineato nel suo intervento come Milano sia riuscita a farsi interprete di un tema di grandissima attualità mondiale quale quello del cibo, individuandolo con grande tempestività e declinandolo in una Expo di nuova concezione, legata al territorio ma al tempo diffusa in un network globale e affrontandola con una filosofia improntata alla sostenibilità. Interpretato invece in chiave sociale e logistica il tema della Accessibilità: l’offerta turistica è infatti “accessibile” in primo luogo, se può essere usufruita da tutte le categorie di persone e, in secondo luogo, se si concretizza in una facile raggiungibilità e “utilizzo” immediato del territorio.
Riguardo all’Animazione, infine, Peraboni si è soffermato sugli aspetti di cultura e qualità dell’accoglienza, oltre che su quelli di qualità ambientale, che devono costituire il prerequisito delle singole iniziative.
editore:

This website uses cookies.