Turisti evacuati a Cogne, Santanchè: grazie agli albergatori

“C’è il momento del dolore e quello della solidarietà. La rabbia giustificata però non deve lasciare spazio alla disperazione. Certo, facile a dirsi. Ma ve lo garantisco: l’attenzione del governo Meloni e del ministero del Turismo è massima per quanto sta accadendo in Valle d’Aosta e Piemonte. Non rimarrete soli. La richiesta di stato di calamità è un primo piccolo passo. Un ringraziamento speciale agli albergatori che hanno aperto gratuitamente le loro strutture per accogliere i visitatori, fortemente provati dall’emergenza, mostrando così il forte spirito di solidarietà che contraddistingue il comparto turistico. Faremo tutto ciò che è di nostra competenza per fronteggiare la situazione”. Così in una nota la ministra del Turismo Daniela Santanchè sul maltempo in Piemonte e Valle d’Aosta.

Dal canto suo, il sindaco di Cogne Franco Allera all’indomani dell’alluvione che ha causato gravi danni alle infrastrutture, in particolare alla strada regionale 47, si dice fiducioso di poter salvare la stagione turistica. “Cogne è una località che vive di turismo e noi stiamo lavorando per trovare un sistema che ci consenta in breve tempo di portare a Cogne i nostri affezionati villeggianti. Da stamattina – aggiunge – è ripresa l’evacuazione dei turisti in elicottero, ce ne sono ancora 600 da portare a valle. Contiamo anche a breve di aprire una strada trattorabile per Valnontey e di sistemare l’acquedotto”.

Nel frattempo, la giunta regionale della Valle d’Aosta “ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d’Aosta sull’agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile”. Le criticità più rilevanti riguardano “la valle di Cogne che risulta isolata a causa dell’interruzione della strada, sul cui ripristino non è al momento possibile fare delle previsioni di breve periodo, e l’abitato di Breuil-Cervinia, fortemente danneggiato”.

editore:

This website uses cookies.