Ddl montagna prosegue iter, ora è atteso in Parlamento

“C’è il via libera definitivo del Governo in consiglio dei ministri al disegno di legge sulla Montagna, per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Un ulteriore passo avanti nell’iter di questo provvedimento, che ora è pronto per l’esame del Parlamento”. Lo ha reso noto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, a margine del Consiglio dei Ministri di ieri.

“Finalmente – aggiunge il ministro – grazie a questo disegno di legge si potrà valorizzare la vera montagna, colmando una lacuna del nostro ordinamento e dando quella definizione chiara di ‘montagna’ che manca da troppo tempo. Lo dobbiamo per rispetto di quel 35% dei territori italiani che è montano. Per noi le zone montane hanno un’importanza strategica anche in ottica di interesse nazionale, ecco perché prevediamo incentivi allo sviluppo economico e delle imprese, agevolazioni per favorire i giovani e il ripopolamento dei territori montani. Ora attendiamo fiduciosi l’inizio dell’esame del Parlamento” conclude Calderoli.

“Con il via libera al ddl Montagna rafforziamo ulteriormente il comparto, cui il governo dimostra sempre di dare grande attenzione, come mai nessun esecutivo ha fatto prima. Questo, unito all’impegno del ministero del Turismo a sostegno delle montagne italiane, darà nuova linfa al Sistema Montagna Italia”, commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

editore:

This website uses cookies.