In concomitanza con il lancio della nuova tratta aerea diretta Roma-Città del Messico operata da Alitalia, Enit organizza oggi un evento in Messico per raggiungere anche mercati nuovi dalle grandi potenzialità in termini di flussi turistici.
Tra le iniziative in programma, l’incontro del direttore esecutivo di Enit, Giovanni Bastianelli – alla presenza del ministro del Turismo Dario Franceschini – con circa 60 operatori turistici messicani, finalizzato a promuovere le bellezze turistiche e culturali dell’Italia e ad incentivare la vendita di pacchetti dedicati esclusivamente al Belpaese. In serata, poi, i vertici dell’Enit parteciperanno al momento istituzionale della cena di gala, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Città del Messico.
Paese leader latinoamericano nell’emissione di flussi turistici verso le principali destinazioni mondiali, il Messico è la 11ª economia mondiale e la seconda dell’America Latina. La crescita messicana, grazie anche alla ripresa dell’economia statunitense, dovrebbe attestarsi – nel periodo 2016-19 – a tassi superiori al 3,7%. Circa il 17% dei messicani ha facoltà d’accesso ai viaggi internazionali, almeno una volta all’anno. Il Nord America rappresenta il 70% del turismo estero messicano; seguono l’Europa con il 20% e l’Asia con l’8%. Circa 134.000 arrivi turistici dal Messico in Italia sono stati registrati nel 2014, per una spesa di 147 milioni di euro. La maggior parte visita in Italia le città d’arte, in particolare Roma, Firenze e Venezia.