Manca ormai poco al weekend di Ferragosto che chiuderà il periodo clou delle vacanze degli italiani e chi si trova ora a organizzare una fuga a cavallo del 15 agosto, in molti casi dovrà rivedere al rialzo il proprio budget. In particolare se punta a una delle 24 destinazioni italiane più quotate, e salate, i cui listini arrivano a superare la soglia dei 450 euro.
È Forte dei Marmi a guidare la classifica dei rincari rispetto alla media mensile. La nota località toscana anche quest’anno emerge come la metà più costosa, con un prezzo medio di 468 euro a notte in camera doppia standard per soggiorni tra venerdì 14 e domenica 16 agosto. Alle sue spalle Capri raggiunge i 441 euro, mentre sotto 400 euro si segnalano Positano (383 euro), Alassio (316 euro) e Villasimius (309 euro).
Più accessibile la costa Adriatica che, pur toccando il picco con Lido di Jesolo (260 euro), Riccione (246 euro) e Milano Marittima (244 euro), in genere non supera i 200 euro.
Rimini spicca in questo caso per tariffe abbordabili che la escludono dalla top 24: nel weekend di Ferragosto il prezzo medio a notte si ferma sui 164 euro in camera doppia standard. La località simbolo della Riviera romagnola batte anche la #ReginaDellEstate 2015 eletta dagli utenti di Twitter: soggiornare in un hotel a Maratea tra il 14 e il 16 agosto costa in media 217 euro.
Anche se i prezzi sono i crescita, i turisti low-budget possono ancora trovare le soluzione migliori per godersi il Ferragosto al mare. Tra le destinazioni al di sotto dei 150 euro a notte per camera doppia standard ci sono la ligure Varazze (149 euro), Alba Adriatica (147 euro) in Abruzzo e la campana Agropoli (121 euro).
I dati sono dell’Osservatorio trivago e riguardano la seconda settimana di agosto.