La magia dell’inverno ha infinite sfaccettature ma una tra le più affascinanti è sicuramente rappresentata dagli ‘Ice festival’, appuntamenti durante i quali artisti provenienti da tutto il mondo si sfidano nel realizzare sculture utilizzando ghiaccio e neve. Ecco i raduni più originali non solo in Italia e nel nord Europa ma anche in Cina e Canada.
La cittadina altoatesina di San Candido ospita dal 13 al 15 gennaio 2016 il 26° Festival Internazionale delle Sculture in Neve, il più famoso d’Italia. Trenta artisti provenienti da tutto il mondo avranno tre giorni per rifinire la loro opera partendo da un blocco di ghiaccio. Il tutto sul magico sfondo delle Dolomiti.
Pernottamento in camera doppia con prima colazione (15-17/02) da 180 euro presso l’Almhof Hotel di San Candido.
All’International Ice Sculpture Festival di Jelgava, a poca distanza da Riga, sono esposte dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016 le opere degli scultori del ghiaccio lettoni e internazionali. Il tema di quest’anno è ‘Meraviglie del mondo’.
Volo di andata: 02/02 Bergamo Orio al Serio – Riga; volo di ritorno: 06/02 Riga – Bergamo Orio al Serio. Prezzo volo + hotel per due persone da 315 euro con pernottamento presso il Wellton Old Riga Palace Hotel.
Fino al 24 gennaio Zwolle, capoluogo della provincia di Overijssel dal grazioso centro medievale, ospita lo spettacolare JS Beelden Fest. Si tratta di uno dei festival di sculture di ghiaccio più importanti d’Europa, frequentato ogni anno da artisti di fama internazionale. Il tema di quest’anno è Viaggio attorno al mondo ghiacciato.
Volo di andata: 14/01 Milano Linate – Amsterdam Schipol; volo di ritorno: 17/01 Amsterdam Schipol – Milano Linate. Prezzo volo + hotel per due persone da 497 euro presso il Pillows Hotel.
Un viaggio nella Lapponia svedese, oltre il Circolo Polare Artico. Qui tra il 27 e il 31 gennaio si svolge il ‘Kiruna Snow Festival’, tra la penombra della notte polare che sta per finire e le spettacolari aurore boreali. L’evento è uno dei principali dell’anno e la città è in festa, tra competizioni di snowboard, “snowdisco” e gare con le slitte trainate dai cani.
Volo di andata: 27/01 Milano Linate – Kiruna; volo di ritorno: 31/01 Kiruna – Milano Linate
Prezzo volo + hotel per due persone da 762 euro presso l’Hotel Kebne.
Splendido tutti gli anni, quest’anno il ‘Bloor-Yorkville Icefest’ di Torornto ha un fascino particolare. È infatti dedicato alle civiltà passate e ai viaggi nella Storia. Tra gli appuntamenti da non perdere, la gara di scultura con artisti provenienti da tutto il mondo, che daranno anche prova della loro abilità in dimostrazioni pubbliche. Il festival è in programma per il 20 e 21 febbraio. Nel resto del tempo, non resta che scoprire la splendida natura canadese.
Volo di andata: 18/02 Milano Malpensa – Toronto Perason Int; volo di ritorno: 25/02 Toronto Pearson Int – Milano Malpensa. Prezzo Volo + Hotel Per Due Persone da 1.331 euro presso il Downtown Home Inn B&B.
Nella Cina nordorientale, Harbin ospita l’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival il più grande festival del ghiaccio al mondo. Il festival è aperto al pubblico dal 5 gennaio al 25 febbraio. Volo di andata: 18/01 Milano Linate – Harbin; volo di ritorno: 28/01 Harbin – Milano Linate. Prezzo volo + hotel per due persone da 1.427 euro presso il Binyu Boutique Hotel.