Secondo un’indagine del portale CaseVacanza.it (https://www.casevacanza.it) la domanda di affitti brevi a 5 stelle rappresenta oggi il 6,5% di tutte le richieste, mentre l’offerta dimostra come ancora il mercato non copra l’interesse dei turisti, tanto che gli annunci di lusso rappresentano appena il 2,5% del totale.
“Possiamo ancora definirla una nicchia di mercato – dice Francesco Lorenzani, CEO di Feries Srl – ma il segmento delle case vacanza di lusso è destinato a crescere. Lo dimostra un’offerta che non copre ancora il volume della domanda, soprattutto in alcune regioni di grande interesse da parte dei turisti e quindi molto richieste sul nostro sito, come la Puglia e la Campania. Certamente nei prossimi anni crescerà l’interesse di potenziali investitori, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi, più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane”.
Puglia e Campania si trovano al secondo e terzo posto delle regioni più prenotate, raccogliendo il 12% e il 10% della domanda di affitti brevi di lusso. Al primo posto si trova la Toscana, che ha attratto il 14% delle richieste, mentre a pari merito con la Puglia si è piazzata la Lombardia, con il 12%. Ultima della top 5 è la Sicilia, con il 9% delle prenotazioni. Interessante notare come la classifica cambi quando si guarda all’offerta.
Oltre la metà degli immobili di lusso in locazione si concentra in appena quattro regioni italiane: Toscana (17%), Sicilia (13%), Puglia (12%) e Lazio (10%).
Dall’analisi del portale è emerso che la superficie media di questi immobili superi i 160 mq, contro gli ‘appena’ 75 delle abitazioni medie. Va evidenziato il record della Sicilia, regione in cui le case vacanza a cinque stelle misurano mediamente oltre i 250 metri quadrati.Nel 40% degli annunci di lusso è presente una piscina a uso esclusivo, mentre il 15% degli immobili è dotato di Jacuzzi.
Chi sceglie di alloggiare in una casa vacanza di lusso lo fa mediamente per un periodo di 7 giorni e viaggia in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone. Per un soggiorno di questo tipo la spesa settimanale è pari a una media di 1.250 euro. La regione in cui i ‘nababbi’ prenotano vacanze più lunghe è la Sardegna, dove la durata arriva a 12 giorni.