Giovane e social. Ecco l’identikit di chi usa i bus per viaggiare

Stilato l’identikit del viaggiatore tipo che utilizza gli autobus di linea a lunga percorrenza in Italia. l’indagine è stata effettuata dal Politecnico di Milano, ed è il primo di una serie di studi periodici sull’andamento di questo mercato.

Il Laboratorio di Politica dei Trasporti Traspol ha esaminato i dati del motore di ricerca CheckMyBus e riscontrato, tra l’altro, un abbassamento dei prezzi. Inoltre è stato evidenziato come abbiano beneficiato della liberalizzazione in special modo i viaggiatori, i quali adesso possono approfittare di costi più convenienti e di una maggiore scelta. Analizzando i dati raccolti è emerso che l’autobus è un mezzo usato in larga parte da un pubblico giovane e che l’età media dei viaggiatori si aggira intorno ai 34 anni.

Questi utenti confrontano i prezzi e cercano il mezzo più adatto alle loro esigenze, preferibilmente usando app su smatphone. Inoltre è stato reso noto che, ad effettuare le ricerche su CheckMyBus, sono in prevalenza le donne. In crescita anche la richiesta di viaggiatori anziani. Per quanto riguarda la copertura di rete lo studio del Politecnico ha evidenziato come la città di Milano sia la prima località di origine e destinazione in Italia e conta 4 delle prime 10 rotte nazionali ricercate su CheckMyBus. I collegamenti delle linee al Sud risultano più concentrati, mentre la scelta sulle tratte da nord verso tutto il Paese è più ampia. Per quanto riguarda i lunghi collegamenti, la maggior parte delle rotte richieste dai viaggiatori sulla piattaforma rientra nella fascia inferiore ai 600 chilometri.

editore:

This website uses cookies.