Bastava pensarci: anche gli italiani sono ben contenti di organizzare le vacanze in anticipo, basta dar loro la possibilità di cancellare una prenotazione se c’è un valido motivo. Lo ha scoperto Solo Affitti Vacanze, il portale che consente ti prenotare case per la villeggiatura, analizzando le ricerche fatte dagli utenti negli ultimi tre mesi.
La garanzia annullamento è stata introdotta nel portale tre mesi fa, in occasione del restyling del sito. I clienti che hanno acquistato pacchetti vacanze fino a 1.000 euro potranno ottenerne il rimborso se impossibilitato a partire per ragioni di salute o gravi motivi personali (licenziamento, gravi danni all’abitazione principale, lutto in famiglia). Il rimborso darà del 100% se il cliente, dopo avere avvisato telefonicamente Solo Affitti Vacanze, invierà i giustificativi alla mail booking@soloaffittivacanze.it.
“Rispetto all’inizio dello scorso anno – spiega Elisa Galante, responsabile marketing del portale soloaffittivacanze.it – abbiamo notato che le ricerche dei nostri clienti sono notevolmente aumentate. Gettonate, per soggiorni di una settimana, le località balneari di Toscana e Sardegna, su cui si concentra rispettivamente il 18 e il 13 per cento delle ricerche. Molto apprezzata anche la Puglia, che con il traino del Salento raccoglie il 10% delle preferenze degli utenti del nostro portale”.
Dall’analisi su questo primo periodo del 2016, risultano penalizzate Sicilia e Campania, interessate rispettivamente dal 6% e dal 3% delle ricerche, mentre tra le mete estere viene richiesta soprattutto la Croazia, con preferenze per la penisola istriana, il golfo del Quarnaro, Medulin e le isole di Krk, Cres e Lussino.