I voli con scalo possono essere l’occasione per nuove esperienze di viaggio, ma anche causa di stress. Circa il 38% dei viaggiatori opta per i voli multi-tratta per risparmiare e il 32% solo se non esiste alternativa. Appena il 5% coglie l’occasione per visitare una nuova città. Ben il 47%, infatti, non considera importante la destinazione dello scalo.
Per ovvie ragioni, i voli che prevedono connessioni non sono quelli preferiti dalle famiglie: solo il 7% degli italiani sceglie questa opzione quando viaggia con bambini. I viaggi in aereo che prevedono scali sono principalmente acquistati da chi viaggia in coppia (45%).
Quando bisogna attendere in aeroporto per uno scalo il 29% degli italiani dichiara di passare il tempo leggendo, mentre al 23% piace curiosare ed esplorare l’aeroporto. Altra attività particolarmente diffusa è, ovviamente, lo shopping nei diversi negozi, con il 16% delle preferenze. Gli italiani non amano tuttavia le grandi spese: il 33%, infatti, afferma di spendere meno di 25 euro all’aeroporto.
Il 29% degli italiani adora trascorrere i tempi d’attesa in un bar tranquillo o in un ristorante, ma molti sono anche quelli che, senza perdere tempo, si dirigono direttamente al gate e attendono l’imbarco (27%). Dal sondaggio è, inoltre, emersa la fondamentale importanza della connessione gratuita al WiFi, dato sottolineato da ben il 53% degli intervistati.
Ma quello che più infastidisce gli italiani durante un volo che prevede scali è la perdita del bagaglio: ben il 40% lo considera il disagio principale. Per ben il 32% la perdita del volo di connessione rappresenta un problema, mentre l’11% considera il dover effettuare due volte i controlli di sicurezza particolarmente fastidioso.
La durata ideale di uno scalo per gli abitanti del Bel Paese è relativamente breve, circa l’81% la identifica con massimo di 1-3 ore. Nel complesso gli italiani sono abbastanza favorevoli ai voli con scalo, infatti, circa il 67% non li considera stressanti.
L’indagine è stata condotta da KAYAK in diversi paesi europei, ciascuno dei quali ha evidenziato diverse particolarità: i polacchi amano l’avventura: il 27% prenota voli con scalo per visitare nuove città; gli spagnoli – così come gli italiani – adorano viaggiare con la loro dolce metà: è infatti questo il caso per il 45%; i francesi sono amanti dello shopping: il 26% trascorre il tempo dello scalo nei negozi dell’aeroporto; in generale, il 12% degli intervistati ammette di trascorrere il tempo in aeroporto guardando cosa fa la gente.