Italia meta al top per sport invernali, ma i surfisti vanno all’estero

L'Italia è tra le mete preferite per gli sport invernali. Lo rilevano i dati che emergono da PlacesRank, uno strumento innovativo e social messo a punto dal portale turistico PaesiOnLine in collaborazione con Ciset-Ca' Foscari.
Livigno e Madonna di Campiglio sono tra le località più votate, insieme a Selva di Val Gardena per chi ama lo sci e a Bardonecchia e Canazei per chi preferisce lo snowboard. Cortina d’Ampezzo è tra le mete regine per gli italiani che praticano mountain bike e nordic walking, mentre i laghi sono la destinazione preferita da chi pratica parapendio: in particolare, Molveno, sull’omonimo lago, e Malcesine, sul lago di Garda.
Negli sport acquatici è, invece, l’estero a vincere: i surfisti e kite-surfisti italiani sono attirati soprattutto da Portogallo e Spagna, con Algarve, Tarifa e Fuerteventura in testa. L’unica destinazione italiana tra le top 5 è la Sardegna occidentale, con l’area tra S. Teresa di Gallura e Porto Pollo. Ma l’Italia torna tra le mete top nel diving, con l’Isola del Giglio e le Isole Tremiti che contendono la pole position a Sharm el Sheikh e a Zanzibar.

editore:

This website uses cookies.