Quest’estate, è previsto un boom dei viaggi ‘on the road’ in Europa. Secondo KAYAK.it, il principale motore di ricerca viaggi al mondo, le ricerche di auto a noleggio stanno superando i livelli del 2019 per il periodo estivo di quest’anno, con un’impennata del 162%, in media, in tutta Europa e di circa il 230% nella sola Italia. Il drastico aumento dei prezzi del carburante, le crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico e la persistente preferenza per la privacy piuttosto che per i luoghi affollati sono tutti fattori che influenzano le tendenze di viaggio di quest’anno, facendo sì che molti viaggiatori si interroghino su quale sia la migliore destinazione per un’avventura on the road nel 2022.
Sulla base di questi dati e per supportare i viaggiatori durante la pianificazione delle vacanze, KAYAK ha sviluppato il suo ‘Road Trip Index 2022’, un database unico che fornisce ai vacanzieri desiderosi di intraprendere un viaggio on the road informazioni e approfondimenti su Paesi specifici per quanto riguarda prezzi del carburante, sicurezza stradale, impatto ambientale, opportunità culturali e molto altro ancora. Grazie a queste informazioni, possono personalizzare il proprio viaggio e concentrarsi così su ciò che conta di più per loro.
Sono stati analizzati e classificati 33 Paesi europei in base a 24 criteri individuali. Questi sono stati poi raggruppati in 5 tipi di viaggio on the road: Budget, Sostenibilità, Campeggio e attività all’aperto, Comfort e infrastrutture e Natura e luoghi di interesse. Ciò consente ai viaggiatori di personalizzare il proprio viaggio in base a ciò che è più importante per loro. I Paesi in cima alla classifica per i cinque tipi di viaggio on the road sono: Paesi Bassi (Sostenibilità), Serbia (Budget), Francia (Campeggio e attività all’aperto, Natura e luoghi di interesse) e Svizzera (Comfort e infrastrutture).
I viaggiatori possono immergersi nella natura e nella cultura con un viaggio on the road in Italia, salita al secondo posto in due categorie contemporaneamente: Campeggio e attività all’aperto e Natura e luoghi di interesse. L’Italia ha conquistato il podio per il numero di luoghi di interesse, ottenendo un ottimo punteggio anche per la sua discreta densità di campeggi e per i prezzi ragionevoli dei camper a noleggio. Con la sua straordinaria natura e il suo clima piacevole tutto l’anno, l’Italia è un luogo ideale per i viaggiatori che desiderano pianificare le vacanze a modo loro, rilassarsi ed esplorare i grandi spazi aperti e la storia.
La Germania si è aggiudicata il primo posto nella classifica 2022, ottenendo un punteggio elevato categorie come “Comfort e Infrastrutture” e “Natura e luoghi di interesse”. La Germania è il paradiso degli automobilisti grazie alla sua ampia rete stradale, un elevato numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e un numero di incidenti stradali ogni 100.000 persone tra i più bassi rispetto alla maggior parte degli altri Paesi presenti in classifica. In più, è impossibile trascurare l’ampia offerta di affascinanti siti storici e naturali di questo Paese. Attraversa la foresta nera in una tranquilla serata estiva e lasciati sedurre dai vigneti e dalle sye romantiche cittadine mentre guidi lungo il Reno.
Le 10 destinazioni migliori per viaggi on the road in Europa nel 2022:
Germania
Spagna
Lituania
Cipro
Francia
Svezia
Portogallo
Estonia
Italia
Svizzera
“Dopo due anni senza viaggiare, quest’anno i turisti potrebbero sentirsi confusi su dove andare per ottenere la migliore esperienza possibile con un viaggio on the road. Inoltre, c’è tantissimo da vedere sul nostro continente: la rete stradale europea è infatti così ampia che, guidando ogni giorno, ci vorrebbero quasi 50 anni per esplorare al volante tutti i Paesi. Quindi, è bene iniziare il prima possibile! Il nostro Road Trip Index aiuta i viaggiatori fornendo un’analisi dettagliata di svariati criteri e li guida attraverso un’ampia scelta di destinazioni europee, in modo che possano essere informati e prendere così la decisione migliore. E, per i viaggiatori che desiderano esplorare le strade con un camper o un’auto a noleggio così da approfittare al massimo delle offerte disponibili, proponiamo un’ampia gamma di veicoli da diversi fornitori di autonoleggio”, ha detto Laure Bornet, General Manager, Kayak Emea.