L’ultimo mese di Expo si apre con l’ottimo assist di settembre, che ha fatto registrare per Milano un volume di ricerche su trivago.it sei volte maggiore rispetto al 2014. Cambio di rotta, invece, per i prezzi degli hotel che dopo il record di crescita rilevato in maggio (+52%), a settembre l’incremento delle tariffe si ferma al 23%, in linea con agosto.
Secondo i dati dell’Osservatorio trivago, negli ultimi 5 mesi la piattaforma italiana del più grande motore di ricerca hotel al mondo ha registrato per Milano richieste in costante aumento rispetto allo stesso periodo del 2014. Se a maggio e giugno erano raddoppiate, nei mesi centrali dell’estate le ricerche sono triplicate per arrivare a settembre con un volume 6 volte maggiore dello scorso anno. Anche il confronto con i mesi precedenti fa emergere l’ottima performance del capoluogo lombardo a settembre: la città della Madonnina ha raccolto ben il 12% di tutte le ricerche hotel effettuate dagli italiani contro la media dell’8% tra maggio e giugno.
L’avvio di Expo è coinciso con un’impennata dei prezzi hotel: i dati del trivago Hotel Price Index (tHPI) hanno evidenziato per maggio un incremento anno su anno del 52%. A partire da giugno lo scarto è cominciato gradualmente a diminuire, passando da una crescita del 40% a quella del 32% di luglio, fino ad attestarsi tra il 22% e il 23% di agosto e settembre.
“L’andamento dei prezzi mette in evidenzia la generale attesa di un vero e proprio boom di Expo sin dalle prime battute, mentre l’evento è veramente decollato a qualche mese di distanza dall’inaugurazione – commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia – in ogni caso, che l’incremento delle tariffe hotel a maggio fosse anomalo è confermato dai dati degli ultimi mesi, dove si è raggiunta una crescita rispetto allo scorso anno più equilibrata e competitiva”.