Scatta la bibliosmia: biblioteche e caffè letterari sempre più gettonati

I libri hanno lo straordinario potere di trasportare la mente dei lettori in luoghi lontani, siano essi reali o di fantasia, attraverso narrazioni coinvolgenti e racconti affascinanti. E proprio un sondaggio social condotto da PiratinViaggio ha confermato questo legame sensoriale con la lettura: l’84% dei viaggiatori italiani ha sperimentato almeno una volta nella vita la bibliosmia (ovvero la piacevole sensazione data dal profumo dei libri). Non sorprende quindi che biblioteche e caffè letterari siano sempre più gettonati, visitati rispettivamente dal 62% e dal 40% dei rispondenti durante le proprie vacanze.  Alla luce di questa passione condivisa PiratinViaggio propone una guida alla scoperta del fascino senza tempo dei libri, in un viaggio tra le biblioteche e i caffè letterari più affascinanti del mondo.

Le biblioteche, con il loro inconfondibile profumo di carta e inchiostro, sono luoghi che ospitano importanti patrimoni librari. Dagli edifici storici con architetture antiche ai moderni spazi dal design innovativo, il tempo in questi luoghi sembra sospeso; rappresentano dei veri e propri rifugi in cui i visitatori possono ritagliarsi dei momenti di quiete ed immergersi a pieno tra le pagine di preziosi volumi.

  1. Biblioteca Nazionale Austriaca, Vienna (Austria): l’Österreichische Nationalbibliothek si trova all’interno del complesso dell’Hofburg e si distingue per la sua bellezza senza pari. La biblioteca, visitabile tramite l’acquisto di un biglietto d’ingresso, custodisce oltre sette milioni di volumi suddivisi in numerose collezioni, tra cui una preziosa copia della Bibbia di Gutenberg del 1455 e la Tabula Peutingeriana, una mappa del XIII secolo delle vie militari dell’Impero Romano. Il cuore della biblioteca è la Prunksaal, o Sala Magnifica: coronata da un’imponente cupola decorata con magnifici affreschi, è lunga 80 metri e alta 20, ospita circa 200.000 volumi pubblicati tra il 1501 e il 1850, tra cui spiccano i 15.000 testi della collezione privata del principe Eugenio di Savoia che si presume valga più dei costi di costruzione del suo castello, il Palazzo del Belvedere.
  2. Starfield Library, Seoul (Corea del Sud): aperta al pubblico nel maggio 2017, si è rapidamente affermata come un punto di riferimento culturale ed architettonico nel cuore di Seoul. Situata all’interno dello Starfield COEX Mall, il più grande centro commerciale sotterraneo dell’Asia, questa biblioteca occupa un’area di 2.800 mq ed è distribuita su due livelli, offrendo un’eccezionale collezione di oltre 50.000 libri e 600 riviste, accompagnati da e-book. Il design unico, caratterizzato da scaffalature alte 13 metri ed un imponente lucernario che permette alla luce naturale di inondare lo spazio, crea un’atmosfera calda e stimolante.
  3. Libreria Lello e Irmão, Porto (Portogallo): fondata nel 1906 dai fratelli José e António Lello, la libreria, nel cuore storico di Porto, è un capolavoro architettonico che unisce elementi neogotici con dettagli Art Nouveau e Art Deco. La sua famosa facciata, recentemente restaurata, è un’attrazione in sé, ma è l’interno a lasciare i visitatori senza fiato: una scala rossa sinuosa cattura immediatamente l’attenzione mentre il soffitto in gesso dipinto, con una vetrata decorata che recita il motto dei Lello, “Decus in Labore” (Onore nel lavoro), illumina l’ambiente con luce naturale. La Livraria Lello è anche nota per il suo legame con la saga di Harry Potter: si dice infatti che J.K. Rowling, durante il suo soggiorno a Porto negli anni ’90, trovò ispirazione in questo luogo per creare le famose scale di Hogwarts e la libreria di Diagon Alley.
  4. Stadtbibliothek, Stoccarda (Germania): inaugurato nel 2001 su progetto dell’architetto coreano Eun Young Yi, l’edificio che ospita la Stadtbibliothek ha la forma di un parallelepipedo che si sviluppa su una superficie di 20.200 mq. I piani utilizzabili dagli utenti sono otto, ma, in totale, l’edificio è composto da nove piani in superficie e due sotterranei, lungo i quali sono disponibili 500.000 unità multimediali, mentre nel sottotetto è situato un caffè letterario. All’interno l’arredamento è limitato all’essenziale, praticamente monocromatico: tutto è immerso nel bianco e sono i libri ad arredare e colorare gli ambienti.
  5. Trinity College Library, Dublino (Irlanda): fondata nel 1592, rappresenta una delle principali attrazioni della capitale irlandese e, oltre ad essere il cuore intellettuale del Trinity College, è anche una delle più antiche e prestigiose biblioteche d’Europa. Al suo interno si trova la famosa ‘Long Room’, una maestosa sala lunga 65 metri che ospita oltre 200.000 libri: alcuni dei più preziosi al mondo – come ad esempio il Libro di Kells, un manoscritto miniato risalente all’800 d.C., considerato uno dei più importanti esempi di arte celtica – sono conservati tra i suoi scaffali in legno scuro che raggiungono il soffitto. L’accesso all’edificio è gratuito, mentre la visita alla “Long room” e la visione del Libro di Kells prevedono l’acquisto di un biglietto.

I caffè letterari sono luoghi accoglienti in cui il piacere della lettura si fonde con l’esperienza sensoriale di gustare una bevanda. Con i loro scaffali pieni di libri, le comode poltrone e l’atmosfera rilassata, invitano a rallentare e a dedicare dei momenti alla lettura e alla riflessione oltre che alla conversazione e al confronto con le altre persone, fungendo anche da punti d’incontro culturali.

  1. Cook & Book, Bruxelles (Belgio): più che una semplice  libreria, è un viaggio attraverso mondi letterari e culinari. L’ambiente è infatti diviso in nove stanze, ciascuna delle quali dedicata ad un particolare genere o tema specifico, con uno stile di ristorazione unico: dalla trattoria italiana, ideale per esplorare i libri di cucina e sui vini, alla biblioteca in stile British per gli amanti della letteratura. Aperta tutti i giorni, invita a trascorrere del tempo di qualità tra pagine e sapori, per i lettori più voraci.
  2. London Review Book Cafè, Londra (Regno Unito): situato nel cuore di Bloomsbury, a pochi passi dal British Museum, è diventato un punto di riferimento per gli amanti dei libri grazie alla sua curata selezione di oltre 20.000 titoli e ai numerosi eventi; ogni anno, infatti, ne vengono organizzati più di 200, tra cui presentazioni di libri, incontri con celebri autori e proiezioni cinematografiche, che rendono il caffè un vero e proprio centro culturale di incontro per pensatori, scrittori e lettori alla ricerca di nuove prospettive. Uno degli aspetti più affascinanti è la caffetteria, il London Review Cake Shop: i più golosi non rimarranno delusi dalla vasta selezione di torte fatte in casa e di tè e caffè per tutti i gusti; un luogo perfetto per leggere immersi in un’atmosfera calda ed accogliente e, perché no, anche per scambiare pareri e consigli con altri lettori.
  3. Used Book Cafè, Parigi (Francia): si tratta di un affascinante spazio letterario che combina il fascino del vintage con la cultura contemporanea all’interno del rinomato concept store Merci a Parigi. Il caffè si distingue per la sua atmosfera accogliente, con arredi d’epoca e scaffali colmi di libri usati, accuratamente selezionati per offrire una vasta gamma di letture che possano accontentare tutti i visitatori. La selezione spazia infatti dai classici della letteratura ai titoli più contemporanei che possono essere sfogliati ed acquistati. Oltre alla ricca selezione di libri, lo Used Book Café offre un menù di bevande artigianali e dolci fatti in casa, per concedersi una pausa tra le pagine.
editore:

This website uses cookies.