Un sondaggio effettuato da Skyscanner su 700 assistenti di volo internazionali ha messo in luce l'identikit del passeggero che ha più probabilità di ottenere gratuitamente un posto di livello superiore in aereo. L'indagine ha rilevato che quasi 2/3 (61%) del personale di cabina ha dato a qualcuno un posto migliore gratis ed erano ragazzi che viaggiano da soli che si sono conquistati sedili di prima classe. All'altra estremità della classifica le combriccole di addio al nubilato che hanno meno probabilità di ottenere un posto migliore a bordo.
Ad avere più probabilità di passare ad una postazione di viaggio migliore gratis sono i viaggiatori con maggiore esperienza. Infatti, sono i passeggeri che viaggiano da soli o i cosiddetti ‘frequent flyer’ ad avere più successo nell’impresa di guadagnare un ‘avanzamento’ di posto a bordo, quando ci sono sedili disponibili in prima classe. Quasi 3/4 del personale di bordo (72%) ha detto che di essere più incline ad offrire un ‘upgrade’ gratuito ad un passeggero che sta volando da solo.
Altro fattore che aumenta la probabilità di sfuggire alla classe economia è quello del malaugurato infortunio: un passeggero con un arto rotto ha più probabilità di ottenere l'esperienza gratuitamente l’esperienza della prima classe.
Ecco i migliori modi per ottenere un upgrade in prima classe: essere amichevoli e gentili; partecipare al programma frequent flyer della compagnia; viaggiare da soli; avere un infortunio; vestire in modo elegante, essere in luna di miele; avere amici ad alti livelli; viaggiare a orari improbabili; raccontare all’equipaggio una storia strappalacrime; tirarsi al massimo.
In un precedente sondaggio Skyscanner ha scoperto che i viaggiatori sono così desiderosi di ottenere l’ambito posto in prima classe che i racconterebbero tranquillamente una frottola per un avanzamento di posto gratis. Più di 1 su 10 fingerebbe di essersi appena sposato (14%), il 6% potrebbe fingere una malattia o un infortunio, mentre il 7% sarebbe disposto a raccontare che sta viaggiando da solo perché appena abbandonato.