Tripadvisor: i luoghi più visitati dai viaggiatori non sempre sono quelli più amati dai ‘locali’

TripAdvisor ha annunciato i risultati del suo primo studio Check-Index mobile che svela hotel, ristoranti, e attrazioni più frequentati da viaggiatori e dalle persone del luogo in alcune delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale.
“Il nostro Check-Index mobile mostra quali sono i punti d’interesse più visitati dai consumatori, in cui le persone trascorrono realmente il loro tempo – ha dettoo Jeff Chow, vicepresident of product, consumer experience, TripAdvisor – È interessante notare che in alcune città viaggiatori e persone del luogo scelgono le stesse attività o gli stessi ristoranti, mentre in altre le differenze nelle preferenze sono nette”.
Per raccogliere questi dati, TripAdvisor ha analizzato i check-in attraverso il GPS degli smartphone e i sensori di movimento per prevedere dove e quando gli utenti stanno visitando un luogo o sono semplicemente di passaggio. L’analisi di questi dati nelle seguenti città ha permesso di individuare alcune tendenze.
I viaggiatori e le persone del luogo hanno buoni gusti: in generale optano infatti per luoghi con punteggi elevati Molti viaggiatori e persone del luogo scelgono gli stessi ristoranti, con sovrapposizioni in diverse città analizzate dallo studio;
I viaggiatori visitano le principali attrazioni turistiche mentre le persone del luogo spesso preferiscono altre attività.
A Roma ad esempio tra le principali attrazioni prferite dai viaggiatori c’è il Colosseo, la Fontana di Trevi ed la Scalinata di Trinità dei Monti; mentre le persone del luogo preferiscono lo Stadio Olimpico, Scalinata di Trinità dei Monti e Villa Borghese. Per quanto riguarda i ristoranti i viaggiatori preferiscono Angelino “ai Fori” dal 1947, Grazia & Graziella e il Momart Café; mentre i residenti Monmart Café, Dolce e Il Fungo – Piano Zero e Quattordicesimo Piano.
Infine, per quanto riguarda i turisti prediligono 
Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel & Resorts, NH Collection Roma Vittorio Veneto e The Westin Excelsior.

editore:

This website uses cookies.