Una guida raccoglie gli indirizzi dei locali storici d’Italia

Dal Ristorante Zeffirino di Genova, con i tavoli dove pranzò Frank Sinatra e s’innamorò del pesto, al ristorante Al Graspo de Ua con il tavolino e la saletta frequentati da Hugo Pratt. Sono alcuni dei 240 indirizzi della memoria segnalati dalla la Guida 2015 Locali storici d’Italia che quest’anno, ripercorre le soste dei più illustri personaggi della storia, sedendo proprio ai tavoli e ai tavolini dove hanno mangiato.

Un percorso attraverso quasi 80 alberghi, ristoranti e caffè letterari che appartengono all’Associazione Locali storici d’Italia. Giunta alla 39esima edizione, la Guida presenta anche cinque nuovi storici locali. Il Grand Hotel Tremezzo, 1910, proprietaria Valentina De Santis, splendido Liberty sul lago di Como con la suite dove sostò Greta Garbo negli Anni Trenta; il Ristorante Zeffirino di Genova, 1939, chef-patron Luciano Belloni, con i tavoli dove pranzò Frank Sinatra e s’innamorò del pesto.

Poi, tre locali di Venezia: l’Hotel Ala, 1940, proprietà della famiglia Salmaso, dove, quand’era hôtel particulier di una nobile stirpe, ebbe luogo “L’affare dei russi”, fatto di cronaca nera che appassionò tutt’Europa nel 1910; il Ristorante Al Graspo de Ua, 1849, proprietà Alessandro Mazzetto, con il tavolino e la saletta frequentati da Hugo Pratt; il Ristorante A la Vecia Cavàna, 1912, proprietà e gestione della Famiglia Marsilli, unico e irripetibile, nato in una tipica rimessa per gondole e barche di cui ha conservato l’ambiente.

La guida – 320 pagine bilingue italiano-inglese – viene distribuita gratuitamente dall’Associazione, con il solo contributo delle spese di spedizione, ed è disponibile presso i locali associati.

 

editore:

This website uses cookies.