Skyscanner.it porta alla scoperta di 15 luoghi stupendi che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei film più emozionanti degli ultimi anni.
‘Questi giorni – Gaeta’: sarà presentato al Festival di Venezia il nuovo film di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, che racconta la storia dell’amicizia tra quattro ragazze, in una bella e malinconica città di provincia tra antiche mura e pazze corse sul lungomare. Per creare questa atmosfera il regista ha scelto Gaeta.
‘Jason Bourne – Tenerife’: il quinto capitolo della saga dedicata a Jason Bourne si ambienta in Grecia, o almeno così viene dichiarato nel film. In realtà le riprese sono state girate a Tenerife, nelle isole Canarie.
‘The Revenant – Canada’: la maggior parte dei luoghi che si vedono nel film si trovano nelle regioni più occidentali del Canada, un vero e proprio paradiso incontaminato dove la presenza umana ancora oggi è decisamente sottomessa al volere di madre natura.
‘Voyage of time – Cile’: il documentario di Terrence Malik sulla storia dell’universo è stato girato ai quattro angoli del globo, ma location decisamente mozzafiato sono gli immensi altipiani del Cile, circondati dalle impervie vette delle Ande.
‘Les beaux jours d’Aranjuez – Francia’: il nuovo film di Wim Wenders, ambientato nei dintorni di Parigi dove i due protagonisti trascorrono una notte d’estate a parlare di amore, libertà, ricordi passati e desideri futuri. La Francia riserva molte sorprese a chi si spinge fuori città, inoltrandosi tra verdi colline coperte di vigne, paesini dove il tempo sembra essersi fermato e strade che tagliano panorami da cartolina.
‘Inception – Marocco’: Il capolavoro onirico vede alcune scene ambientate in Kenya ma in realtà sono state girate in Marocco, e nello specifico a Tangeri, uno dei tanti luoghi magici del paese nordafricano.
‘Ghostbusters 3D – New York’: il remake di un grande classico anni 80, si ambienta sempre a New York.
‘Zootopia – San Francisco & Shanghai’: il film di animazione targato Disney ci porta alla scoperta di un mondo popolato da animali parlanti molto avventurosi. Per creare questo set i disegnatori si sono ispirati a diversi luoghi reali, tra cui due città decisamente rinomate: San Francisco e Shanghai.
‘The Grand Budapest Hotel – Germania’: il visionario Wes Anderson famoso per ambientare i suoi film in luoghi sospesi nel tempo, ha ambientato il suo lavoro in uno sperduto albergo in mezzo alle montagne. L’hotel esiste davvero: si tratta di un grande magazzino risalente agli inizi del ‘900, situato a Görlitz, in Germania.
‘Star Wars Episodio VII – Irlanda’: il nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari è stato girato nella bellissima Skellig Island, al largo della costa sud-occidentale irlandese, patrimonio Unesco e sede di un antichissimo monastero cristiano risalente al VI secolo.