Viaggi con bambini, il 19% degli italiani parte con un figlio minorenne

Circa un terzo dei viaggiatori italiani ha trascorso l’ultimo viaggio in compagnia dei propri famigliari e tra questi il 19% era accompagnato da un figlio minorenne. E i figli influiscono anche nella scelta della struttura: il 12% non prende in considerazione strutture che non forniscono servizi di mini club e il 10% non tiene conto di quelle che non offrono un servizio di baby-sitting. Lo dice un sondaggio di TripAdvisor che ha raccolto alcuni consigli dedicati alle mamme in occasione della loro festa per aiutarle a trarre il meglio da un viaggio in famiglia e godersi una vacanza rilassante in compagnia dei propri piccoli. 

“Prima di partire per un viaggio – dice KettyRoby, viaggiatrice di TripAdvisor esperta di viaggi con bambini – cercate di spiegare al bimbo quello che affronterà; nei viaggi lunghi portate con voi alcuni giochi nuovi per avere l’effetto sorpresa e catturare l’attenzione dei vostri bambini; non fate stancare troppo i bambini e cercate attività che piacciono anche a loro per arrivare a una sorta di compromesso. Per esempio, potete dire a vostro figlio che se si comporterà bene durante la visita a un museo poi lo premierete portandolo all’acquario; e ancora frequentate luoghi dove i bimbi del luogo si recano quotidianamente per fare interagire i vostri figli con i figli degli abitanti locali. Anche se parlano lingue diverse i bambini giocano insieme senza problemi; se viaggiate in aereo prenotate, quando possibile, pasti per bambini. È un servizio spesso gratuito ed è divertente perché ci sono sempre sorprese diverse nel box lunch”.

In Italia tra l’altro c’è l’hotel per famiglie più apprezzato al mondo, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei. A livello regionale il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna sono risultate le regioni con il maggior numero di hotel per famiglie premiati nell’edizione 2016 dei Travelers’ Choice Hotel Awards, con rispettivamente 5 e 3 strutture presenti nella top 10 nazionale.

editore:

This website uses cookies.