Natale sempre più fuori casa, operatori turistici ottimisti

C'è fiducia per il Natale tra gli operatori del settore ricettivo della montagna italia: il 46,3% dichiara presenze e fatturato in crescita (incremento medio del +18% di fatturato), mentre il 18,2% parla di un calo di fatturato.
"La passione degli italiani per la neve non tramonta – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile di Skipass Panorama Turismo, Osservatorio Italiano del Turismo Montano, che fornisce questi dati – anzi, sembra rafforzarsi nell'inverno in arrivo. E si rileva una tendenza molto interessante: la festa di Natale si trascorre sempre più fuori casa. Il classico detto ‘Natale con i tuoi' perde valore se vi è la possibilità di cogliere un'offerta, una promozione, un piano famiglia. Per questo motivo, complice anche un calendario che lo permette, il Natale 2014 segnerà dati davvero positivi per le destinazioni della montagna bianca italiana, come mai era successo".
Intanto si apre definitivamente questo weekend la stagione invernale: ben il 71% delle piste saranno aperte, "sostenute" anche da una buona parte delle strutture ricettive (54,5%), già pronte ad ospitare gli appassionati della neve. Quest'anno, vista l'inesistenza del ponte dell'Immacolata ma, al contempo, considerando l'ottimo stato delle piste e degli snowpark, gli italiani si sposteranno verso le località montane prevalentemente in giornata.  

 

 

editore:

This website uses cookies.