NY e la Sicilia: ecco le destinazioni preferite dagli italiani per Pasqua

Il conto alla rovescia per le vacanze di Pasqua è partito. E secondo il motore di ricerca viaggi Kayak.it gli italiani sfrutteranno questo primo ponte di primavera per andare alla scoperta di mete internazionali nuove e tradizionali.

Per quanto riguarda le mete internazionali, i dati mostrano che New York rimane anche quest’anno in vetta alla classifica, confermandosi la città in cui gli italiani preferiscono trascorrere la pausa pasquale. Tra le mete più amate rimangono anche Amsterdam e Londra, che non abbandonano il podio nemmeno nel 2017, anche se quest’anno invertono le loro posizioni. Ciò non significa, tuttavia, che gli italiani non desiderino anche andare alla scoperta di nuovi luoghi: le new entry tra le destinazioni più ricercate per la Pasqua 2017 sono Cuba con l’Havana al sesto posto, Dubai in ottava posizione, Lisbona e Tokyo che chiudono la top 10.

Chi preferisce godersi il meritato relax pasquale in Italia ha pochi dubbi e sceglie il sud, in particolare la Sicilia. Sono tre, infatti, le città siciliane che entrano nella top 10 delle mete preferite e due di queste salgono sul podio: Catania si riconferma in cima alla classifica e Palermo rimane salda in terza posizione, mentre chiude il ranking al decimo posto una new entry, Trapani. Rispetto allo scorso anno, invece, la Puglia vede la sua Brindisi abbandonare la Top 10, mentre Bari resta ancorata all’ottavo posto; a rappresentare la Calabria rimane Lamezia Terme, stabile rispetto al 2016. Infine, non cala l’interesse per splendide città d’arte e cultura quali Roma e Napoli e, per quanto riguarda il nord Italia, non conosce crisi la popolarità di  Milano, anche quest’anno seconda meta più ricercata, mentre Torino non abbandona il settimo posto e la romantica Venezia fa il suo ingresso in classifica.

KAYAK.it inoltre ha individuato le destinazioni di maggiore tendenza tra gli italiani per l’imminente break pasquale, rilevando le mete verso cui è stato registrato un netto incremento, rispetto allo scorso anno, in merito alle ricerche di voli. Creta ottiene il primo posto della classifica con un aumento a tripla cifra (366%) delle ricerche di voli rispetto al 2016; segue a ruota la Ibiza (309%), mentre chiude il podio Mahe Island (285%), l’isola più grande delle Seychelles.

Anche il resto della classifica conferma la grande voglia di sole e mare degli italiani, che evidentemente vogliono fare le “prove generali” per l’estate: affollano infatti la Top 10 mete balneari, da Palma di Maiorca (285%) a La Romana (206%) e Santo Domingo (201%) in Repubblica Dominicana. Chi non è tipo da spiaggia, invece, preferisce approfittare della primavera per raggiungere città ugualmente splendide ma dal clima più rigido, come Mosca (+214%), Bergen in Norvegia (+186%) e Sofia (+152%).

Anche la classifica delle mete italiane di maggiore tendenza riconferma la passione degli italiani per l’assolata Sicilia: le ricerche per Lampedusa vedono un importante aumento (120%), così come quelle per Pantelleria (62%). L’altra grande isola italiana, la Sardegna, chiude la top 3 con  Olbia (+32%).

Infine, l’analisi rivela che in media i viaggiatori italiani spenderanno leggermente di più per i voli rispetto allo scorso break pasquale: se, infatti, nel 2016 la spesa di un volo internazionale si aggirava in media sui 253 euro, quest’anno la cifra sale a 267 euro, incremento forse giustificato dalla presenza nella classifica di diverse tratte a lungo raggio. Per i voli domestici, invece, la spesa è rimasta in media piuttosto stabile, passando dai 109 euro dello scorso anno ai 112 euro attuali.

Prendendo in considerazione la durata della vacanza, si nota che la maggior parte dei viaggiatori (39%) pianifica un soggiorno fino a tre giorni, mentre oltre un terzo (36%) pensa di fermarsi in vacanza fino a una settimana e un buon 22% fa in modo di sfruttare al massimo il periodo di stop e rilassarsi per un periodo fino a due settimane. La sistemazione preferita è in strutture a quattro e tre stelle, scelte da oltre due terzi degli italiani (rispettivamente dal 36% e 34%) e per le quali spenderanno in media 114 euro a notte per stanza.

editore:

This website uses cookies.