Solo 11% europei nel 2014 non farà vacanze: Italia terza meta preferita

Il settore turistico europeo tiene anche nel 2014. Soltanto l'11% degli europei, secondo l'ultima indagine Eurobarometro, pensa infatti di non andare in vacanza quest'anno. Le mete favorite, stabili dal 2012, confermano l'Italia in terza posizione ma in crescita (10%, +2%) dietro Spagna (15%, +5%) e Francia (11%, +3%).
Quattro cittadini su 10, però, sono intenzionati a trascorrere le vacanze nel proprio paese, e tra questi una maggioranza di italiani, insieme a greci, bulgari e croati. Una tendenza, questa, che rispecchia quella del 2013. Belgi e lussemburghesi, invece, sono quelli che più probabilmente andranno in vacanza in un altro paese dell'Ue.   
Nel complesso, 3 europei su 10 nel 2014 intendono fare le loro vacanze principali nell'Ue, più di 4 su 10 intendono fare almeno uno dei loro viaggi nell'Ue mentre un quarto prevede di recarsi in un paese extra-Ue (24%) anche se soltanto il 16% trascorrerà le sue vacanze principali fuori Europa.   
Per il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per il turismo Antonio Tajani, "le cifre parlano da sole e le preferenze e i punti di vista espressi nell'indagine fanno pensare che la forte tenuta del settore dovrebbe continuare nel 2014".
Nel 2013, infatti, ben il 38% dei cittadini europei ha trascorso parte delle proprie vacanze in un altro paese dell'Ue, mentre solo il 42% ha fatto vacanze nel proprio paese.

editore:

This website uses cookies.