Turismo traino ripresa italiana e l’Expo fa volare la destinazione Lombardia

Alla fine di un’estate che ha fatto segnare ottimi numeri, il turismo si conferma come una delle certezze della crescita nei prossimi mesi dell’economia italiana ed Expo porta la Lombardia in cima alle destinazioni preferite autunnali. Il trend emerge dai dati dell’osservatorio Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli, secondo cui l’indice di fiducia del viaggiatore si mantiene nel mese di agosto vicino al massimo storico: la leggera flessione – da 66 a 65 punti su 100 – è riconducibile a un mero effetto di stagionalità.

Il valore dell’indice di propensione al viaggio è a ben 7 punti sopra il valore rilevato ad agosto 2014 e da ottobre del 2014 ad oggi recupera ben 10 punti. Rimane stabile la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le vacanze in Italia: quasi otto su dieci continuano a preferire lo stivale come meta delle prossime vacanze. A livello nazionale la meta preferita per i prossimi tre mesi è la Lombardia – effetto Expo – che supera nelle preferenze Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, giunte al termine del picco stagionale di domanda.  

La Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, davanti a Francia e Regno Unito. Cresce la Germania, tradizionalmente forte in questo periodo. Il Nord Africa cresce nelle preferenze delle destinazioni fuori continente, mentre il Canada diventa la seconda meta preferita.

 

editore:

This website uses cookies.