Idaho, Boise tra i 25 luoghi da visitare nel 2025 per National Geographic

Boise, capitale dell’Idaho, è stata inserita tra i 25 luoghi del mondo che scrittori, fotografi e giornalisti di National Geographic consigliano visitare nel 2025. Boise è nella lista unitamente alla Thailandia, Indonesia, Giappone, Italia, Nuova Zelanda ed altre mete.
La rivisita si basa soprattutto sulla vibrante comunità basca e il festival Jaialdi che torna nel 2025. Jaialdi tradizionalmente si tiene ogni 5 anni, ma nel 2020 fu cancellato a causa della pandemia.

L’Idaho ospita la più grande comunità basca d’America, con immigrati spagnoli e francesi che vi giunsero alla fine del 19° secolo e celebrarono la propria identità e patrimonio culturale per la prima volta nel 1987. Jaialdi è di gran lunga il più grande festival basco negli Stati Uniti ed è più grande della maggior parte dei festival baschi nel mondo. Molti baschi che vivono nei Paesi Baschi fanno il viaggio per sperimentare la loro cultura attraverso la lente della diaspora basco-americana. Jaialdi significa ‘festa’ in euskera.

La cultura basca è una parte molto importante della storia e dell’eredità di Boise ed ogni qual volta c’è un riconoscimento di questa portata, ci si rende conto che Boise è una destinazione che vale la pena visitare. Il festival è un’occasione per i baschi, per ritrovarsi, fare visita ad amici ed alla famiglia. Una delle parti più belle del festival riguarda la musica che è oramai diventata la colonna spinale della celebrazione.

La celebrazione di Jaialdi si svolge dal 29 luglio al 3 agosto a Boise dopo un intervallo di dieci anni. Il famoso quartiere cittadino del Basque Block lungo la Grove Street ospiterà ogni giorno feste di strada, spettacoli di danze e musica, mentre in serata si svolgeranno competizioni sportive di sollevamento di carri e spaccatura della legna. Sono già confermati gruppi musicali. Tra questi Neomak, sette giovani donne basche che creano una nuova fusione di folk tradizionale basco con una tendenza contemporanea, portatrici di una espressione culturale basca in continua evoluzione. Gatibu invece è un gruppo rock basco fondato a Gernika-Lumo , Bizkaia nato per essere una delle linee musicali più diffuse della cultura basca. Lo stile musicale del quartetto si basa sul rock colorato cantato nel dialetto bizkaiano, pieno di melodia e vivace. Poi Arkaitz, un gruppo di danza basco di primo piano con radici profonde nelle tradizioni di Gipuzkoa. Altri passi di danza con Tio Teronen semeak che miscela diversi stili di musica e danza. Infine Xabi Aburruzaga, cultore dell’organetto diatonico nei Paesi Baschi, Trikitixa.

editore:

This website uses cookies.