Il Perito Moreno tra le meraviglie del mondo del 2023

La rivista Condé Nast Traveler di recente ha inserito il Perito Moreno, in Patagonia, nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo da visitare nel 2023. Con i suoi 60 metri di altezza e una facciata ininterrotta di oltre 5 km, questa straordinaria e fragile cattedrale plasmata dalla natura è incastonata a sua volta in un parco naturale che la protegge e preserva insieme alla più grande calotta glaciale del mondo dopo l’Antartide. Si tratta del ‘Parque de Los Glaciares’ che comprende anche le località di El Calafate ed El Chaltén, dove si trovano le principali infrastrutture turistiche e punto di partenza ideale per qualsiasi escursione nella riserva.
Da El Calafate il ghiacciaio è osservabile sia in barca che a piedi. E se la navigazione del Lago Argentino offre una vista incomparabile del monumento patagonico, la passeggiata sui blocchi millenari del Perito Moreno assicura emozioni forti. Dalla prospettiva unica dell’acqua è possibile rendersi conto tanto dell’altezza delle pareti – che in alcuni casi possono raggiungere gli 80 metri – così come delle reali dimensioni di questa imponente opera d’arte naturale.
Per gli appassionati di avventura l’escursione a piedi assicura invece un’osservazione ravvicinata delle fessure e dei crepacci garantendo una buona dose di adrenalina da smaltire a fine giornata con un classico ‘cordero asado’ (agnello alla griglia) e un whisky d’annata servito con ghiaccio originale della Patagonia.
L’esperienza di un viaggio alla fine del mondo non può tuttavia prescindere da una tappa a Ushuaia, capitale della Terra del Fuoco. Affacciata sul canale di Beagle, circondata da fitti boschi e protetta alle spalle dall’ultimo lembo della cordigliera andina, Ushuaia è l’ultimo avamposto della civiltà, attrezzata anche per accogliere il turista più esigente.
editore:

This website uses cookies.