VisitPortugal celebra i 500 anni di Luís Vaz de Camões

Visit Portugal lancia un progetto di contenuti digitali per celebrare il 500° anniversario della nascita del poeta Luís Vaz de Camões. L’iniziativa, intitolata ‘Camões, 500 anni dopo’ presenta una serie di film che esplorano la ricchezza culturale e paesaggistica del Paese, collegando il patrimonio letterario all’essenza della destinazione turistica Portogallo e un tour digitale del Portogallo, entrambi ispirati alla poesia di Camões.

I film, pensati appositamente per i social media, trasportano i turisti in un Portogallo dove passato e presente dialogano armoniosamente e, ispirandosi ai versi di Camões, esplorano temi come l’amore, la natura, il mare e celebrano i luoghi che hanno plasmato il lavoro e la visione del poeta.

“Camões è una figura centrale nella cultura portoghese e mondiale. Con questo progetto intendiamo non solo onorare la sua eredità, ma anche far conoscere la bellezza e l’unicità del nostro Paese attraverso la forza universale della poesia”, spiega Carlos Abade, presidente di VisitPortugal.

Il progetto comprende diversi iconici paesaggi del Portogallo, dalle pendici del Douro alla costa di Sagres, passando per le strade storiche di Lisbona e Coimbra. Più che evidenziare i monumenti, i contenuti esplorano le emozioni che evocano, in linea con lo spirito del lavoro di Camões. L’iniziativa sottolinea anche il ruolo del mare come simbolo di libertà e scoperta, riflesso in molte delle sue poesie e che permea anche la cultura del Portogallo.

Oltre alla componente audiovisiva, il progetto prevede un percorso digitale che rafforza il legame tra turismo e letteratura. Con questo progetto è possibile offrire un’esperienza unica, ricca di valore aggiunto, che unisce storia, cultura ed emozione, posizionando il Paese come una destinazione in cui i visitatori possono connettersi profondamente con il suo passato e il suo presente.

editore:

This website uses cookies.