Torna l’appuntamento con la 25^ edizione di ‘Cantine Aperte 2017’, l’evento del Movimento Turismo del Vino (Mtv) che quest’anno vedrà 800 cantine aderenti in tutta Italia per il lungo weekend enoturistico del 27 e 28 maggio. “È la solidarietà il fil rouge della 25^ edizione di Cantine Aperte – commenta Carlo Pietrasanta, presidente del Mtv- Infatti, per questo compleanno il Mtv sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto ‘Bottiglia Solidale’ di Mtv Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma. La grande festa del vino chiuderà l’iniziativa Mtv per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre mentre prosegue la collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro”.
Una novità esclusiva della 25^ edizione di Cantine Aperte arriva dalla Toscana (70 cantine, domenica 28 maggio) che inaugura la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Per l’occasione, in ogni cantina un artista racconterà il vino attraverso il fumetto. Concorso artistico en plein air, safari tra le vigne con mountain bike o in trenino e visita al Parco regionale dei Colli Euganei. Sono alcune delle proposte delle 70 aziende del Veneto (27 e 28 maggio). C’è molto sport nelle Cantine Aperte del cuore verde d’Italia, l’Umbria (56 aziende, 27 e 28 maggio) che propone pacchetti sport and wine, passeggiate a cavallo, nordic walking ma anche voli in elicottero, parapendio e rafting, senza dimenticare la tradizionale cena ‘a tavola con il vignaiolo’. Scuola di cucina, wine&cheesebar e barbeque in vigna per la Campania (27 e 28 maggio) che offre anche un laboratorio di pasta fatta in casa. Anche in Sicilia (27 e 28 maggio) i winelover fanno il pieno di energia con attività all’aria aperta, dal trekking alla mountain bike, ma anche con la musica dal vivo nelle cantine e lo ‘Street Art Wine Fest’ con artisti di fama internazionale.
Parte in anticipo Cantine Aperte in Abruzzo (27 e 28 maggio) con l’anteprima nazionale del Treno del vino (14 maggio), la Transiberiana d’Italia. Degustazioni, abbinamenti tipici vino e cibo, visite in cantina sono gli ingredienti principali dei programmi anche in Basilicata (28 maggio), Emilia Romagna (60 aziende, 27 e 28 maggio), Calabria (domenica 28 maggio), Liguria (domenica 28 maggio), Marche (78 cantine, 27 e 28 maggio), Molise (28 maggio), Sardegna (27 e 28 maggio) e Valle D’Aosta (28 maggio).