Coldiretti assegna 5056 bandiere del gusto 2018

Sono oltre 5056 quest’anno le specialità della tradizione ad aver conquistato la Bandiera del gusto Made in Italy a tavola 2018, la classifica dei primati enogastronomici nelle località turistiche di questa estate. A presentarla è la Coldiretti, che propone un viaggio lungo tutto il Paese dal Nord al Sud, alla scoperta delle  bandiere assegnate a prodotti censiti dalle Regioni e ottenuti secondo regole tradizionali per almeno 25 anni.

Sul podio regionale al primo posto, per numero di bandiere, c’è la Campania che ha mantenuto 515 prodotti tradizionali, seguita dalla Toscana salita a 461 e dal Lazio stabile con 409. Quanto ai prodotti, quest’anno in classifica ci sono 1.525 tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 1.428 verdure fresche e lavorate, 792 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati, 496 formaggi, 253 prodotti della gastronomia, 176 prodotti di origine animale, 150 preparazioni di pesci, molluschi e  crostacei.

“E’ il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere le tradizioni alimentari – ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo – un bene comune per la collettività e un patrimonio culturale che l’Italia può offrire al mondo”.

editore:

This website uses cookies.