Nasce portale Sapori dei Parchi, Minambiente e Unioncamere censiscono 117 prodotti Doc, Dop e Igp

Da oggi conoscere e promuovere i prodotti tipici dei 24 Parchi Nazionali italiani sarà più facile: nasce il portale “Sapori dei Parchi” realizzato dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con Unioncamere, in cui sono censiti 117 prodotti di qualità tra Doc, Dop e Igp.

L’iniziativa è stata presentata alla presenza del ministro Sergio Costa, del sottosegretario Roberto Morassut e dei presidenti dei Parchi Nazionali, questa mattina all’Auditorium del ministero dell’Ambiente.

“Il portale ‘Sapori dei Parchi’ è ospitato all’interno del sito del ministero dell’Ambiente – spiega il direttore generale Gestione Parchi, Maria Carmela Giarratano – all’indirizzo www.saporideiparchi.minambiente.it e vuole rappresentare un itinerario di prodotti” quindi “una visione sistemica dell’offerta turistica di queste aree”.

Valorizzare i prodotti tipici dei Parchi Nazionali per il ministero dell’Ambiente significa quindi anche promuovere i territori protetti con le peculiari biodiversità e identità culturali incoraggiando quindi forme di turismo sostenibile collegato all’attività enogastronomica.

I 24 Parchi Nazionali sono presenti in tutte le regioni ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e coprono una superficie pari a circa il 5% del territorio nazionale con quasi 15.000 chilometri quadrati, e interessano 502 comuni, circa il 6% dei Comuni italiani.

www.saporideiparchi.minambiente.it

editore:

This website uses cookies.