A Santo Domingo, capitale americana della cultura 2010, è partito il "Circuito Gastronómico de Santo Domingo", evento culinario che vede coinvolti una trentina tra i migliori ristoranti della capitale dominicana. Con lo slogan ‘La cultura està de boca en boca' l'obiettivo della manifestazione voluta dal ministero della Cultura e del turismo della Repubblica Dominicana, in collaborazione con Aderes- Associazione dominicana dei ristoranti, è quello di creare e reinventare piatti originali attraverso l'utilizzo di ingredienti tipici dominicani e l'alta qualità ed esperienza dei migliori chef della Capitale.
I festeggiamenti sono iniziati il 16 agosto e termineranno il 31 dicembre con una festa di chiusura che celebrerà il trionfo della neo-cucina dominicana, ovvero una fusione tra cucina tradizionale e creativa. Il circuito gastronomico prevede la preparazione di diverse portate dolci e salate secondo un menù tematico diverso per ogni mese, basato sulla tradizionale cucina dominicana.
A settembre protagoniste le "Tapas dominicane", tradizionali "bocanadas" andaluse e spagnole accompagneranno l'aperitivo con un tocco di originalità; a ottobre sarà la volta dei "Sapori del mare e del cocco", cucina creativa con piatti di mare insaporiti al cocco e deliziosi dessert; a novembre "Tabacco e Rum", dall'antica tradizione dominicana un mix di ingredienti dal sapore tanto inaspettato quanto squisito; e infine a dicembre un finale spettacolare per celebrare quella che sarà la miglior cucina dei Caraibi e del Centroamerica, la "Neo-Cocina Dominicana".
I ristoranti che partecipano all'iniziativa sono: Vesuvio Malecon, Scherezade Restaurant, Samurai, Meson de la Cava, Marrana, Enzo, Cane, El Agave, Mitre, Atarazana, Bistro, Boga Boca, Buen Provecho, Hard Rock Cafe, La Briciola, Lincoln Road, Meson de Bari, Mijas, Neptuno's, Olivo, Pat e Palo, Angelo, Boca Marina, Caffe Milano, Il Capuccino, Casa Mencia, Marocha, Museo del Jamon, Porter House and Vesuvio Tiradentes.