In Cina sono stati compiuti 260 milioni di viaggi passeggeri durante i primi 10 giorni dell’esodo per il Festival di Primavera del 2022; lo ha fatto sapere Liu Pengfei, portavoce del ministero dei Trasporti. Quest’ultimo ha dichiarato in conferenza stampa che la cifra è del 46% più alta rispetto a quella registrata nello stesso periodo del 2021. Il numero di viaggi ferroviari e stradali ha toccato rispettivamente quota 54,12 milioni e 196 milioni, mentre gli spostamenti marittimi e aerei hanno raggiunto i 3,88 milioni e gli 8,72 milioni.
Liu ha aggiunto che il flusso di passeggeri pre-festività dovrebbe toccare il picco intorno al 30 gennaio, mentre i viaggi di ritorno dovrebbero intensificarsi nei giorni compresi tra il 5 e l’8 e tra il 16 e il 17 di febbraio.
Durante i 40 giorni della stagione dedicata agli spostamenti, nota anche come ‘Chunyun’, molti cinesi viaggeranno per riunirsi alle loro famiglie in occasione del Capodanno lunare, o Festival di Primavera, che si terrà il 1° febbraio di quest’anno. .