Germania, stop a treni per 6 giorni per sciopero macchinisti

Oggi alle 15 partirà lo sciopero dei macchinisti più eclatante della storia della Repubblica federale tedesca: uno stop di 6 giorni per la circolazione su ferro, annunciato dal sindacato GDL nell’ambito di una vertenza su salari e rappresentanza con la Deutsche Bahn. 

A fermarsi saranno prima i treni merci, seguiti da quelli per i passeggeri a partire dalle 2 di martedì 5 maggio. Lo sciopero colpirà tutto il paese e la circolazione riprenderà solo domenica mattina. Si tratta dell’8° stop proclamato dalla piccola sigla sindacale.

Lo sciopero dei macchinisti della Deutsche Bahn costerà circa mezzo miliardo di euro. E’ la denuncia di Eric Schweitzer, presidente dell’istituto Dihk (industria tedesca e camere di commercio).

“Se lo sciopero durerà sei giorni come annunciato dal sindacato Gdl – ha spiegato – l’intera catena della commercializzazione dei prodotti sarà bloccata. I depositi si svuotano, la produzione arranca, si può addirittura arrivare a degli stop nella produzione. Lo sciopero dei treni non si limita a innervosire l’economia, può costarle molti soldi”.

 

editore:

This website uses cookies.