In vista del possibile impatto dell’Uragano Beryl sulle coste della Giamaica durante la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, e delle sue probabili conseguenze, l’Ente del Turismo della Giamaica sta prendendo le giuste precauzioni ed è a disposizione di chi volesse rivolgersi ai canali ufficiali per ottenere informazioni.
Ho in programma un viaggio in Giamaica questa settimana. Devo cancellare o rimandare la partenza?
Gli orari dei voli possono essere soggetti a modifiche in base alle condizioni attuali della tempesta in Giamaica e nella regione dei Caraibi.
Mi trovo in un hotel che non dispone di servizi centralizzati o in una villa privata/alloggio
privato e non riesco a contattare il proprietario o la società che la gestisce. Cosa devo fare per prepararmi?
Si consiglia di procurarsi i seguenti articoli prima dell’arrivo dell’uragano Beryl:
– Acqua in bottiglia
– Alimenti non deperibili e un apriscatole
– Torcia/e e batterie
– Fiammiferi
– Sacchetti di plastica
– Eventuali farmaci e materiale di primo soccorso di base
– Scorta di denaro contante per le emergenze
– Dispositivi completamente carichi (telefoni, computer, tablet, ecc.)
Le vostre cose dovrebbero essere portate al chiuso per evitare danni causati dalla tempesta e al secondo piano se vi trovate in prossimità del mare. Chiudete tutte le finestre, le porte e le persiane e assicuratevi che siano sigillate il più possibile.
Quali sono gli oggetti più importanti da tenere con me durante l’uragano?
Gli ospiti sono invitati a tenere sempre con sé i propri documenti (passaporto, patente di guida, contanti) in una busta di plastica. È utile avere copie digitali di questi documenti anche sul proprio telefono o tablet.
È consigliabile preparare una piccola borsa per la notte con i documenti, 1-2 cambi d’abito e altri beni essenziali come le medicine, in caso di necessità di evacuazione.
Dove devo andare se devo evacuare e lasciare il mio alloggio? C’è un numero di emergenza che posso chiamare?
Gli ospiti sono invitati a seguire le indicazioni fornite dal team di gestione della struttura ricettiva, comprese le procedure di preparazione all’uragano Beryl e le eventuali procedure di evacuazione. Tuttavia, in caso di necessità o bisogno di evacuazione, si prega di contattare il Centro Operativo per le Emergenze Turistiche (TEOC) all’indirizzo teoc@mot.gov.jm o uno dei numeri telefonici riportati di seguito. Gli operatori saranno lieti di aiutarti a individuare il punto di evacuazione più vicino e di fornirti indicazioni sulle opzioni di trasporto.
o Digicel:
– +1-876- 282-6712
– +1-876- 469-0265
o Flow:
– +1-658-213-2802
– +1-658-213-2803
– +1-658-213-2804
Avrei dovuto effettuare il check-out dal mio hotel/alloggio, ma il mio volo è stato cancellato. Che cosa consigliate di fare?
Comprendiamo che la situazione sia stressante e desideriamo supportarti in ogni modo possibile. Innanzitutto, ti consigliamo di contattare la reception o l’hotel manager per determinare le politiche e i prezzi relativi a un’estensione del soggiorno. Molti dei nostri alloggi/strutture in situazioni come questa offrono tariffe scontate per aiutare i visitatori.
Potresti anche prendere in considerazione una sistemazione alternativa nelle vicinanze, in base alla disponibilità. I visitatori con un’assicurazione di viaggio dovrebbero controllare la polizza per determinare se possono beneficiare di un rimborso per le spese impreviste causate dall’uragano Beryl.
Per coloro che non avessero intenzione o non fossero in grado di prolungare il soggiorno nell’alloggio attuale o in un altro nelle vicinanze, si consiglia di contattare il team del Centro operativo per le operazioni di emergenza turistica (TEOC) all’indirizzo teoc@mot.gov.jm o uno dei
numeri di telefono riportati di seguito. Gli operatori saranno lieti di aiutarti a individuare il punto di evacuazione più vicino e di fornirti indicazioni sulle opzioni di trasporto.
o Digicel:
– +1-876- 282-6712
– +1-876- 469-0265
o Flow:
– +1-658-213-2802
– +1-658-213-2803
– +1-658-213-2804
Per maggiori informazioni e dettagli in tempo reale è possibile visitare il sito visitjamaica.com, dove è già stata attivata una landing page per l’allerta: https://www.visitjamaica.com/travel-alerts/.