Il Governo Egiziano annuncia un passo avanti per migliorare gli standard di sicurezza degli aeroporti nominando una delle principali società internazionali di valutazione del rischio per rivedere la sicurezza negli aeroporti del Paese. La decisione segue altre azioni significative che sono state intraprese di recente per migliorare ulteriormente la sicurezza in tutto il Paese.
Hisham Zaazou, ministro del Turismo e Mohamed Hossam Kamal, ministro dell’Aviazione Civile, hanno tenuto una conferenza stampa al Cairo per annunciare che, dopo una rigorosa selezione delle maggiori società internazionali di sicurezza e di valutazione del rischio, il Governo Egiziano ha incaricato Control Risks, società leader a livello mondiale, di iniziare i lavori di revisione della sicurezza aeroportuale in tutto l’Egitto.
“Garantire voli sicuri a tutti coloro che vengono in Egitto, sia per lavoro che per piacere, è una priorità assoluta del Governo Egiziano. Per questo che abbiamo intrapreso azioni immediate per raggiungere un ‘gold standard’ di sicurezza a livello mondiale. Il Governo Egiziano si è impegnato ad assicurarsi la miglior consulenza internazionale disponibile per attuare subito quei cambiamenti efficaci che consentano di migliorare ulteriormente la nostra sicurezza aeroportuale. Per questo motivo abbiamo designato Control Risks, leader mondiale nel campo della valutazione dei rischi e della sicurezza. Tutti gli interventi verranno effettuati con il massimo livello di trasparenza, con aggiornamenti regolari sui progressi compiuti”, commenta Hisham Zaazou.
“Tutti gli aeroporti egiziani applicano le norme internazionali in materia di sicurezza. Queste misure sono controllate regolarmente da parte dell’Autorità per l’aviazione civile egiziana, le organizzazioni internazionali e i gruppi bilaterali di revisori, ma faremo ogni sforzo per aumentare il livello di fiducia nelle nostre procedure di sicurezza – spiega Hossam Kamal – Lavorare con una società internazionale che ci supporta nella valutazione e nel raggiungimento di un ‘gold standard’ è una grande opportunità per tutti noi. Siamo stati a lungo sostenitori dell’introduzione delle migliori prassi internazionali per perfezionare i nostri standard. In effetti il settore dell’aviazione internazionale è in continua evoluzione per il miglioramento degli standard e per l’adozione delle migliori prassi”.
L’obiettivo immediato saranno gli aeroporti del Cairo e Sharm el-Sheikh. Il processo verrà poi esteso ad altri aeroporti in tutto l’Egitto. L’incarico è omnicomprensivo ed esaminerà i progressi e i miglioramenti già realizzati, oltre a valutare le procedure esistenti in materia di sicurezza, operazioni, attrezzature, accesso alle operazioni aeroportuali come pure i metodi di formazione.
Control Risks presenterà una relazione completa al Governo Egiziano, nonché raccomandazioni dettagliate, un programma chiaro e una tempistica delle azioni da attuare per garantire ulteriori miglioramenti negli aeroporti egiziani. Control Risks faciliterà il trasferimento di conoscenze attraverso fornendo la formazione necessaria al personale aeroportuale egiziano per operare secondo gli standard più alti.
Control Risks collaborerà anche con le delegazioni internazionali provenienti da diversi paesi –
tra cui Regno Unito, Germania e Russia – che hanno lavorato a stretto contatto con il Governo Egiziano per fornire indicazioni significative riguardanti la sicurezza negli aeroporti.
“In un momento di accresciute preoccupazioni per la sicurezza globale, il Governo Egiziano sta rivedendo la propria sicurezza aeroportuale. A tale scopo, Control Risks è stata nominata per rivedere i processi e le procedure di sicurezza esistenti in un determinato numero di aeroporti egiziani chiave. Questo è per aiutare il Governo Egiziano a garantire che la sicurezza in questi aeroporti è conforme agli standard internazionali di best practice e di governance. Ci sarà una valutazione globale, e questo prevede un ampio lavoro già intrapreso negli ultimi mesi da parte di esperti del Governo Egiziano e internazionali. Inizieremo il lavoro subito al fine di portare avanti questa iniziativa di vitale importanza”, aggiunge Andreas Carleton-Smith, CEO di Control Risks per il Medio Oriente e Nord Africa.