Nelle Fiandre è iniziato il conto alla rovescia per la 100^ edizione del Ronde Van Vlaanderen, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di ciclismo e ispirazione di tanti itinerari nella regione in cui si pedala 365 giorni l’anno. La prima edizione risale al 1913, ma la Prima Guerra Mondiale ha costretto la ‘classica delle classiche’ a una pausa. Preceduta dalla Ronde Cyclo, la gara per amatori che si corre il 2 aprile sullo stesso percorso, il Giro delle Fiandre è una delle 2.000 manifestazioni ciclistiche che si tengono ogni anno nella regione.
Sempre in ambito ciclismo, nel 2016 si festeggia un altro anniversario importante, la 10^ edizione della RetroRonde, randonnée vintage che su bici d’epoca con abbigliamento rigorosamente retrò. Lungo il percorso, con partenza e arrivo a Oudenaarde, sono infatti previste soste culinarie che si trasformano in una vera e propria occasione di festa.
Per chi ama l’arte, il Sint-Jan Hospital di Bruges propone una mostra alla scoperta della figura della strega nell’arte: più di 40 opere di artisti fiamminghi e olandesi, da Pieter Bruegel a David Teniers il Giovane, in cui appare una strega. Furono proprio questi pittori medievali a giocare un ruolo essenziale nella definizione di questa iconografia.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17 (chiuso il 5 maggio). Ingresso 8 euro. Ridotto 6 euro. Gratuito con Bruges City Card. Accessibile ai disabili.
A Gent e Bruxelles sono le due città in cui la primavera sboccia più colorata e profumata che mai. Dal 6 aprile al 6 maggio a Bruxelles, nel parco e nelle serre del Castello di Groot- Bijgaarden si terrà la 13^ edizione di Floralia Bruxelles. Gli amanti dei fiori avranno l’opportunità di ammirare un milione di fiori da bulbo, tra cui 500 varietà di tulipani, giacinti e narcisi oltre a un tappeto di fiori selvatici.
Ma è in estate che la celebrazione dei fiori diventa davvero spettacolare quando un ‘Tappeto di Fiori’, dal 13 al 15 agosto, ricopre la Grand’Place di Bruxelles.
Un’esplosione di profumi e colori anche a Gent dal 22 aprile al 1 maggio in occasione di ‘Floraliën Gent 2016’, evento straordinario dove piante e fiori locali saranno al centro della scena..
Non mancheranno nel corso di tutto il 2016 gli appuntamenti dedicati alle eccellenze gastronomiche delle Fiandre: il cioccolato è protagonista del Salon du Chocolat di Bruxelles (5-7 febbraio) e della Settimana del Cioccolato di Anversa (19-27 febbraio); la birra scorre a fiumi al Bruges Beer Festival (6-7 febbraio) così come a Lovanio all’annuale Zythos Bier Festival di Lovanio (23-24 aprile) e all’Innovation Festival (15- 16 maggio) ed infine, il primo weeekend di settembre, al festival della birra di Bruxelles. Bruges dal 24 al 26 settembre porta sotto i riflettori alcuni chef stellati in occasione del festival culinario Kokeet: una selezione di chef della città offre un assaggio di gastronomia all’avanguardia.
www.turismofiandre.it