Anche durante l'alta stagione (ottobre-dicembre) in Nicaragua verrà mantenuta la tendenza di crescita del 4% rispetto all'anno passato. Fino a settembre sono giunti nel Paese 901.306 turisti, registrando un +4% in relazione allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, le entrate in valuta straniera sono scese a 297.400.000 dollari, con una riduzione del 5,9%, a causa della crisi economica che ha colpito i Paesi di origine dei visitatori.
Per il 2014, secondo i dati di Intur – Istituto Nicaraguense del Turismo, il Paese si aspetta di ricevere un totale di 1.225.000 vacanzieri stranieri, mentre proseguirà il momento positivo del turismo interno anche se, viaggiando spesso in modo indipendente, è difficile avere delle stime attendibili sul mercato nazionale.
Inoltre, in vista dell'aumento dei flussi per le prossime festività, il Ministero del Turismo sta organizzando un gran numero di attività in diverse zone del Paese. Il calendario di questi eventi ha preso il via lo scorso 15 novembre nella Regione Autonoma dell'Atlantico del Sud con il concorso di Cibi Tradizionali Nicaraguensi che si concluderà il prossimo 26 dicembre a Managua. Sabato 23 novembre si terrà poi la 5^ edizione del Carnevale Acquatico sul Fiume San Juan che servirà a promuovere le località che si trovano in quella regione. Per questo verrà presentata una Guida sul Trasporto Acquatico con informazioni sugli orari per prendere le navi e i prezzi dei vari servizi. Contemporaneamente è stata redatta una guida virtuale sul turismo nel Paese che verrà proposta proprio durante il Carnevale Acquatico.
Il ministero sta anche lavorando alla redazione di documenti, locandine e promozioni relative ad altre attività che si svilupperanno in Nicaragua, come la Ruta del Caffè ed eventi in programma principalmente a Leon e Granada.