L’Inti Raymi è un’antica cerimonia Inca per celebrare il solstizio d’inverno che ancora oggi richiama a Cuzco migliaia di Indios che, nel mese di giugno, si riuniscono in corteo nel sito archeologico di Sacsayhuamàn, per invocare il sole tra canti e balli.
Per assistere alla prossima celebrazione, che avrà luogo il 24 giugno, Hotelplan propone un tour che consente di vivere in prima persona questa festa. Il tour, della durata di 12 giorni, partirà dalla capitale Lima, per proseguire alla volta di Arequipa, uno dei poli culturali più attivi del Perù, detta anche la Città Bianca per le sue architetture che fondono lo stile andaluso con quello coloniale, nonché punto di partenza ideale per raggiungere il Colca Canyon, uno dei canyon naturali più profondi al mondo, dove si potrà ammirare il volo dei condor.
Il viaggio continuerà con la navigazione sulle acque limpide del lago Titicaca a bordo di tradizionali canoe per esplorare le isole galleggianti degli Uros, costruite in canne di totora (giunchi di lago), per poi ripartire alla volta del villaggio Andahuayillas e delle rovine Racchi, sulle quali un tempo sorgeva un maestoso santuario Inca, fino a raggiungere Cuzco, l’antica capitale dell’impero incaico che conserva ancora oggi tesori preziosi d’archeologia.
Il viaggio si concluderà con la visita della località iconica per eccellenza del Perù, il Machu Picchu, la ‘Ciudad Pedrida’, annoverata tra le sette meraviglie del mondo.
Il pacchetto ‘Perù paese di leggenda – Speciale Inti Raymi’: per la partenza 16 giugno, ha quote da 2.990 euro a persona in camera doppia, che includono 1 notte a Lima, 1 notte ad Arequipa, 1 a Colca Canyon, 2 a Puno, 3 a Cuzco, 1 a Machu Picchu; voli intercontinentali, voli interni in classe economica, trasferimenti da/per l’aeroporto, assistenza in loco/guida parlante italiano, kit da viaggio. La quota non include: tasse aeroportuali (circa 115 euro), gestione pratica, assicurazione