In Victoria il turismo cresce: 2 milioni di turisti esteri all’anno

Si è appena conclusa a Melbourne l’Australian Tourism Exchange (ATE), evento per il settore turistico che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 operatori australiani e internazionali. Durante l’ATE sono stati diffusi i dati relativi al turismo per lo stato di Victoria che attira ad oggi oltre 2 milioni di visitatori internazionali l’anno.

L’Italia con i suoi 33.600 visitatori nel 2014 ha registrato una crescita del +4,4% rispetto all’anno precedente, con una media di soggiorno pari a 41 notti e una spesa complessiva di 76 milioni di dollari australiani, in crescita del 12,5%.

L’aeroporto di Melbourne sta registrando un numero di passeggeri da record: 25 compagnie aeree lo collegano direttamente ai mercati internazionali e il suo traffico passeggeri internazionale ha raggiunto gli 8,1 milioni nel corso dell’anno solare 2014, con un incremento dell’8% rispetto al 2013.

Nuovi investimenti sono previsti per soddisfare la crescente domanda ricettiva nel centro della città: QT Hotel Melbourne aprirà nel 2016 con una struttura da 200 camere e il Ritz-Carlton inaugurerà un hotel di lusso da 250 camere nell’edificio che sarà presto il più alto d’Australia. Sempre tra gli hotel cinque stelle, a gennaio 2017 farà il suo ingresso a Melbourne anche la catena Sheraton con il brand Four Points e una struttura da 269 camere.

Nuove rotte hanno dato grande impulso all’aeroporto di Melbourne che ad oggi conta oltre 50 voli senza scalo di 25 diverse compagnie aeree da destinazioni internazionali rendendo la capacità aeroportuale punto critico per l’aeroporto che ha intrapreso un piano di investimenti pari a 10 miliardi di $ australiani. Un nuovissimo terminal nazionale aprirà i battenti nel 2015, così come nuove lounge e strutture di transito per i passeggeri internazionali.

Nel maggio 2015 il Governo dello Stato del Victoria si è impegnato a investire $ 210 milioni australiani per espandere il Melbourne
Convention and Exhibition Centre, che rimane il più grande spazio congressi d’Australia.
Numerosi investimenti inoltre sono in corso per supportare gli eventi a tutti i livelli.

 

editore:

This website uses cookies.