Oggi, nel giro di poche ore gli aeroporti indiani di Goa e New Delhi sono stati teatro di due incidenti che avrebbero potuto avere serie conseguenze. A renderlo noto l’agenzia di stampa Ani.
Poco prima dell’alba, infatti, un aereo della compagnia Jet Airways giunto da Dubai e in partenza per Mumbai con 171 persone a bordo, ha fallito il decollo nell’aeroporto internazionale Dabolim di Goa, finendo fuori pista e ruotando di 360 gradi. Quando le operazioni per evacuare i passeggeri erano in corso, il carrello anteriore del velivolo si è afflosciato generando ulteriore panico fra le persone a bordo, 15 delle quali sono rimaste ferite.
Poco dopo nell’aeroporto della capitale due aerei, delle compagnie Indigo e SpiceJet, si sono trovati in movimento in direzioni opposte sulla pista, rischiando una collisione che è stata evitata di misura. Dai comunicati compagnie si è appreso che l’aereo di Indigo, proveniente da Lucknow con 176 persone a bordo, era atterrato e stava manovrando per entrare nel parcheggio quando ha visto venire verso di sé sulla stessa pista un velivolo di SpiceJet. Questo, ha assicurato la compagnia, aveva ricevuto una autorizzazione a partire per Hyderabad ma, vista la presenza dell’altro aereo, ha abortito il decollo evitando un disastro.
Per entrambi gli incidenti la Direzione generale dell’Aviazione civile (Dgca) ha aperto una inchiesta.