Punta a facilitare l'arrivo dei turisti stranieri l'ultima iniziativa varata dall'India. Dal prossimo autunno i turisti straieri di 180 Paesi, tra cui l'Italia, non dovranno più rivolgersi alla rete dei consolati indiani, ma potranno ottenere il visto d'ingresso direttamente all'aeroporto di destinazione.
I turisti dovranno, tuttavia, chiedere online un permesso della partenza che sarà rilasciato in pochi giorni e che dovranno mostrare al loro arrivo in India. Nella fase iniziale, soltanto nove principali aeroporti saranno dotati di corsie speciali per il rilascio "visa-on-arrival". Attualmente, New Delhi concede visti all'arrivo soltanto a 11 Paesi.
Una misura, quella della concessione di visti all'arrivo per i turisti, che faciliterà notevolmente l'ingresso di cittadini stranieri nel Paese, diminuiti di recente a causa della crisi globale e dell'ondata di violenze sessuali. Dalla liberalizzazione sono esclusi per ora otto Paesi, tra cui Pakistan, Afghanistan e Sri Lanka, per ragioni di sicurezza.