Quest’anno la Thailandia sarà protagonista in Italia, a partire dalle reti televisive con 4 puntate da 15 minuti l’una sul programma di RAI 3 alle ‘Falde del Kilimangiaro’. Alla radio, invece, è stata siglata una collaborazione ancora più stretta con il programma viaggi di Doris Zaccone ‘Capital in the world’, mentre sulla carta stampata sono previsti servizi esclusivi sulle riviste viaggi di Island e Marcopolo, a cui si aggiunge la rivista ‘Taste of Thailand’ con il doppio scopo di formare gli adv e di informare l’utente finale su nuove destinazioni o nuovi prodotti.
“Siamo orgogliosi di essere il primo Ente del Turismo ad avere una propria rivista ufficiale. Per questo anno abbiamo previsto 2 numeri; uno già distribuito in occasione della Bit ed uno per il TTG, con 64 pagine interamente dedicate alla destinazione e una circolazione di 20.000 copie, 12.000 circa dedicate al trade e le altre 8.000 verranno invece distribuite durante le nostre attività del semestre. Se la raccolta pubblicitaria sarà buona il nostro obbiettivo per il 2016 è quello di aumentare la tiratura da 40 mila a 60 mila copie con tre uscite annuali , febbraio, giugno ed ottobre”, dicono dall’Ente del Turismo Thailandese.
Dai dati preliminari ricevuti dall’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok si evince anche che durante il 2014 si sia registrata una crescita di arrivi dal mercato italiano. Presumibilmente si stima che sia stata superata la barriera dei 210 mila arrivi con un numero che dovrebbe essere vicino ai 206 mila arrivi, ovvero un +5% di crescita sull’anno precedente ed il sesto anno consecutivo di crescita dal 2009 ad oggi. Seguendo questa scia si può stimare per il 2015 un ulteriore crescita del 5-6% che porterebbe a toccare la quota dei 220 mila arrivi.
Per il trade continuano le attività in comarketing con i TO specialmente per i workshop e roadshow. Alla fine saranno circa 40 gli incontri con i principali TO italiani e da Palermo a l’Ente avrà incontrato e formato circa 1.200 agenti.