Le Seychelles vincono il Green Travel Award 2022

In occasione della BIT a Milano, si è svolta la X edizione del GIST Green Travel Award 2022, il riconoscimento che premia le eccellenze del Turismo Sostenibile e Responsabile del Gruppo Italiano Stampa Turistica. Quest’anno l’ambito premio è stato assegnato alle Seychelles per la categoria ‘Menzione d’onore Decennio del Mare’. Il Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalle Nazioni Unite dal 2021 al 2030 e promosso da IOC-UNESCO per mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica.
Le Seychelles sono uno degli esempi di maggior successo nella conservazione di un ecosistema fragile e unico e della propria cultura, grazie ad una Strategia di Sviluppo Sostenibile: una politica di sviluppo eco-sostenibile che preserva la Biodiversità, unitamente ad un turismo controllato per evitare impatti negativi sull’ecosistema, evitando il sovraffollamento e vietando la costruzione di nuovi hotel oltre a quelli approvati. Grazie alle pratiche adottate in questo angolo di paradiso, le Seychelles sono uno dei 25 Biodiversity Hotspots di tutto il mondo: il 43% del loro territorio è Riserva Naturale o Parco Nazionale, grazie ad una flora e fauna uniche (circa 1000 specie endemiche), una grande varietà di ambienti naturali e foreste incontaminate, 2 siti UNESCO e una vasta scelta di attività eco-turistiche (bird watching, immersioni e snorkeling, trekking, cicloturismo).
“Siamo onorati di ricevere questo premio così ambito e orgogliosi di vedere che tutti gli sforzi e le pratiche attuate alle Seychelles siano apprezzate e riconosciute come un impegno costante per salvaguardare l’ambiente da tutto il mondo” commenta Danielle Di Gianvito Marketing Representative di Tourism Seychelles in Italia.
Il Gist ha premiato le Seychelles per i 5 pilastri legati alla sostenibilità:

Reduce, Reuse, Recycle
Protect Wildlife – Flora & Fauna
Reduce Water Consumption
Enercy Conservation
Local Care & Fair Trade

Le Seychelles hanno annunciato di recente il divieto per la raccolta delle uova di sterna fuligginosa, una delle misure messe in atto dal Ministero dell’Ambiente per garantire che la popolazione di rondini di mare delle Seychelles si riprenda. Di valore, la battaglia per la salvaguardia della tradizionale danza “moutya” delle Seychelles riconosciuta Patrimonio Culturale dall’UNESCO. Le Seychelles sono state il primo Paese al mondo ad includere nella propria Costituzione il principio della conservazione ambientale. Le comunità locali dipendono dalla persistenza di un ecosistema marino sano e prospero e lo sviluppo sostenibile del turismo può contribuire a migliorare la salute dell’ecosistema.

editore:

This website uses cookies.