Dopo un mese di braccio di ferro tra il governo francese (favorevole) e il comune di Parigi (contrario), il Gruppo Aéroports de Paris (ADP) e la start-up tedesca Volocopter gettano la spugna: rinunciando al servizio di cosiddetti ‘taxi volanti’ (Volocopter) che intendevano inaugurare in via sperimentale durante i Giochi olimpici di Parigi 2024 (26 luglio-11 agosto), ormai giunti agli ultimi giorni di competizioni.
Esclusa anche l’ipotesi di farli volare durante i Giochi Paralimpici in programma tra fine agosto e inizio settembre. I primi voli sperimentali nel cielo di Parigi sono riprogrammati a questo punto entro fine anno, affermano Adp e Volocopter, che faranno comunque dei voli dimostrativi all’aerodromo di Saint-Cyr l’Ecole, nei pressi della capitale.
Parigi doveva diventare la prima capitale al mondo a sperimentare questo nuovo modo di trasporto aereo urbano, sulla scia dei fratelli Montgolfier e pioniere dell’aviazione, Clément Ader. La città delle Luci può comunque consolarsi con l’emblematica mongolfiera su cui brucia ormai da due settimane la fiamma olimpica, ammirata ogni sera da migliaia di parigini e turisti nel giardino delle Tuileries, uno delle installazioni più apprezzate e spettacolari di Parigi 2024.