Porto ospiterà il Congresso mondiale dell’ICCA nel 2025

La città di Porto ospiterà il 64° Congresso Mondiale dell’ICCA – International Congress and Convention Association, che si svolgerà dal 9 al 12 novembre 2025, presso il Centro Congressi di Alfândega do Porto e riunirà i principali leader internazionali dell’industria degli eventi.

Il Portogallo si distingue come una delle più attraenti destinazioni per lo svolgimento di grandi eventi, così come per visitare, investire, vivere e studiare e la realizzazione di questo congresso nella città di Porto riflette il lavoro di strutturazione e promozione del segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions), che ora si concretizza nella candidatura presentata degli enti Turismo do Porto e Norte e Turismo de Portugal, in collaborazione con il Comune di Porto, il Centro di Conferenze della Alfandega do Porto e il Capítulo Ibérico dell´ICCA.

Secondo l’ultima edizione dell’ICCA Business Analytics 2023 Country & City Rankings, il Portogallo occupa la 9ª posizione nella classifica mondiale, e si distingue per due città, Lisbona al 3ª e Porto al 23° posto.

Nella stessa edizione e nella classifica europea, il Portogallo occupa il 7° posto, con le città di Lisbona e Porto, rispettivamente al 2° e 18° posto. Va notato che, rispetto al 2022, Porto è salito di 4 posizioni in ciascuna di queste classifiche, aspettativa che continua per 2024 con la conquista e svolgimento di questo evento.

Porto è attualmente considerata, tra le città non capitali, la seconda città europea più attraente per lo svolgimento di eventi, il che dimostra il successo dell’investimento strategico fatto dalla regione nella Meeting Industry. Il posizionamento della destinazione Portogallo e delle città di Porto e Lisbona riflette il lavoro svolto dall’ente Turismo de Portugal nella promozione e sostegno allo svolgimento di eventi che contribuiscono alla sostenibilità del settore turistico e che rafforzano la notorietà del Portogallo come destinazione turistica di eccellenza nei mercati internazionali. La captazione e lo svolgimento di eventi artistico-culturali, sportivi e commerciali in Portogallo stimolano le economie locali, diversificano l’esperienza turistica e contribuiscono all’espansione del turismo su tutto il territorio e durante tutto l’anno, obiettivi strategici dell’ente Turismo de Portugal.

“Il nostro Paese è sempre più ambito per ospitare grandi eventi e congressi e questo congresso è la testimonianza vivente del nostro impegno per la qualità e della validità delle nostre strategie d’incentivo e captazione d’eventi in Portogallo. Gli eventi lasciano un’eredità positiva nei territori che li ospitano e contribuiscono a promuoverne il dinamismo economico”, ha detto Carlos Abade, presidente dell’ente Turismo de Portugal

Per Luís Pedro Martins, presidente dell´Ente Turismo do Porto e Norte, questo .“è una conquista strategica, che consolida il nord del Portogallo come destinazione di riferimento per congressi, conferenze e riunioni”. Questo segmento era stato identificato come prioritario già prima della pandemia, grazie all’impegno da parte dei responsabili del turismo della regione, che ora culmina con questa selezione e “che apre nuove opportunità anche per altre città del nord, che hanno un grande potenziale di sviluppo in questo mercato”, come sottolinea ancora una volta Luís Pedro Martins.

Senthil Gopinath, CEO di ICCA, sottolinea la qualità e l’ambizione della candidatura di Porto: “L’ICCA è entusiasta di organizzare il principale evento mondiale della industria dei meeting e eventi a Porto, una città di livello mondiale, che condivide la visione dell’ICCA per un’industria di eventi aziendali dinamica, innovativa e con visione di futuro”.

editore:

This website uses cookies.