In Serbia è pronto un nuovo tratto della linea ferroviaria veloce fra Belgrado e Budapest, che dovrebbe essere percorribile interamente fra un paio d’anni. La linea ad alta velocità fra Belgrado e Budapest – lunga circa 341 km, dei quali 183 in territorio serbo – è un progetto frutto della collaborazione fra Cina e i Paesi dell’Europa centrorientale.
Il tratto fra Novi Sad e Subotica, città nel nord del Paese a ridosso del confine con l’Ungheria, sarà inaugurato il 24 novembre- Da oltre due anni è già operativa la linea veloce fra Belgrado e Novi Sad. Il presidente serbo Aleksandar Vucic, a bordo di un convoglio speciale delle ferrovie tedesche e alla velocità di 200 km/h, ha effettuato un viaggio di prova sul nuovo tratto da Novi Sad a Subotica. Parlando ai giornalisti, ha detto che tale tratto verrà aperto ai viaggiatori un anno prima del previsto. Inoltre, secondo Vucic, il tratto della ferrovia veloce in territorio ungherese sarà pronto fra due anni, quando da Belgrado a Budapest in treno si impiegheranno due ore e 40 minuti. Vi è già un progetto di realizzare, con un notevole aiuto finanziario della Ue, una linea ferroviaria veloce anche da Belgrado a Nis, terza città della Serbia nel sud del Paese.
Nel corso della sua visita odierna a Subotica, Vucic ha visionato i lavori conclusivi di ripristino e ammodernamento dell’edificio della locale stazione ferroviaria. E in tale occasione ha detto che tale edificio verrà inaugurato e aperto al pubblico solo quando tutte le scritte, oltre che in serbo e in inglese, saranno affiancate anche da quelle in ungherese.